BrindisiClassica: venerdì l'Ensemble Variabile

BRINDISI. Venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 20.00, nel Salone di rappresentanza della Provincia per la stagione concertistica “BrindisiClassica”, diretta dalla Prof.ssa Silvana Libardo, è di scena l’Ensemble Variabile, che propone un repertorio rigorosamente classico. Il concerto inizia con il Trio op. 11 di Beethoven, contraddistinto da una piacevole naturalezza melodica, al quale seguono quattro brani dall’opera 8 Pezzi per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 83 di Max Bruch. La conclusione è con il Trio op. 114 di Brahms, segnato da un’atmosfera elegiaca e contemplativa.

L’Ensemble variabile nasce con l’intento di unire musicisti della Regione Alpe Adria per eseguire repertori cameristici e si esibisce in svariate formazioni. Ideatore, fondatore e direttore del gruppo è Claudio Mansutti, vincitore di Concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, che si esibisce come solista e come direttore d’orchestra in Italia e in ogni parte d’Europa. Mansutti collabora con musicisti e Istituzioni concertistiche quali svariate compagini orchestrali del Friuli Venezia Giulia, i Solisti di Sofia, l’Orchestra della Radio Televisione di Lubiana e molte altre. Attualmente collabora con l’Ensemble d’archi dei Berliner.

Fondatore di diversi gruppi musicali, Claudio Mansutti è impegnato da oltre 20 anni in attività di produzione, direzione e consulenza musicali: dal 1991 è direttore artistico del Teatro-Fondazione Luigi Bon, da tre anni direttore artistico della FVG Mitteleuropea Orchestra; è stato consulente organizzativo del Teatro Giovanni da Udine, direttore della produzione dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Direttore della Fondazione Città di Gorizia, curatore del settore musica per il Mittelfest e direttore artistico del Festival estivo Carniarmonie.

Per tali attività è stato premiato come personaggio culturale friulano dell’anno 2001 con il Moret d’aur.
Andrea Musto , diplomatosi al Conservatorio di Vicenza, si è perfezionato e laureato con lode al “Kärntner Landeskonservatorium” di Klagenfurt (Austria) con M. Mlejnik e alla “Hochschule für Musik” di Aquisgrana con M. Kasper. Intensa l’attività concertistica da solista, in formazioni cameristiche e con orchestra in Italia (Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia), Austria e Germania. Ha registrato per varie emittenti europee.

Federica Repini, diplomata con lode al Conservatorio di Trieste, si perfeziona con il M° Bertucci a Napoli e con il M° Ortis alla Hochschule di Brema. Vincitrice del concorso “F. Schubert” di Moncalieri, ha suonato come solista anche con orchestra e in diverse formazioni cameristiche e registrato per la RAI e per le TV Slovena, Croata e Tedesca. Ha collaborato  a lungo,in qualità di pianista, ai corsi di musica da camera di Follina e Colonia.