Daniela Pedali: "L'energia del pubblico è la cosa che amo di più del mio lavoro"
Marco Masciopinto. L’amore per il soul l’ha condotta in un intenso viaggio artistico, pieno di soddisfazioni e successi, dalla partecipazione al Festival di Sanremo nel 2003 al grande passo avanti con un disco cantato in lingua spagnola.
Daniela Pedali ritorna a far parlare di sè e lo fa con un nuovo album tutto da ascoltare, dove racchiude tutta la solarità e l’entusiasmo di un’artista che vuole emozionarsi ed emozionare il suo pubblico.
Nei negozi arriva ‘’Pop In Jazz’, un esperimento musicale con mix di generi come il jazz e il pop, in cui la cantante pugliese rienterpreta i grandi successi di un tempo come ‘’Beat it’’ di Michael jackson,
‘’Your Song’’ di Elton John per poi passare alla grintosa‘’Satisfaction’’ dei Rolling Stone.
Il disco è stato realizzato insieme all’esperienza di grandi esponenti del mondo jazz come Paolo Fresu, Roberto Gatto, Dado Moroni, Marco Tamburrini e Francesco Cafiso. un risultato di qualità che ha portato la cantante ad immergersi in una nuova sfida musicale: ‘’Questo disco mi ha dato la possibilità di conoscermi meglio’’, rivela Daniela.
Noi l’abbiamo incontrata e leggete cosa ci ha raccontato.
CIAO DANIELA, IL TUO ULTIMO PROGETTO DISCOGRAFICO E’ UN VIAGGIO ARTISTICO CHE FA INCONTRARE DUE GENERI MUSICALI COME IL JAZZ E IL POP. CI RACCONTI QUESTA SCELTA?
Pensare a questo disco è stata una scelta naturale portata dalla voglia di sintetizzare un percorso artistico e una ricerca personale tra i generi che ho sempre amato e affascinato. Quando il mio produttore mi ha proposto l’idea, mi sono sentita pronta e abbastanza matura per affrontare un lavoro del genere che sicuramente mi poneva di fronte a nuove sfide anche complesse come quelle di reinterpretare brani così importanti e di artisti che hanno fatto la storia della musica, ma che sicuramente mi ha dato la possibilità prima di tutto di conoscere ancora meglio me stessa e soprattutto di migliorarmi e mettermi alla prova’’.
UN DISCO CHE VANTA LA COLLABORAZIONE DI GRANDI NOMI DEL JAZZ COME MARCO TAMBURINI, FRANCESCO CAFISO E TANTI ALTRI. COM’E STATO LAVORARE CON QUESTI GRANDI NOMI?
E’ stato entusiasmante poter condividere questo lavoro con loro. mii ha dato tanto sia artisticamente che umanamente. Oltre ad essere dei grandissimi della musica sono persone che hanno tanto da insegnare per umanità e umiltà’’.
Il nuovo album di Daniela 'Pop In Jazz' |
Mi piace tanto “Tokio Lullaby” è l’inedito del disco ed è un brano di Guido Pistocchi, una persona squisita oltre ad essere un grande pioniere del jazz italiano, è un brano che mi porta a viaggiare in atmosfere lontane e vedere posti che non ho ancora visto...pur avendo viaggiato tanto’’.
NEL CD TROVIAMO ANCHE ‘’VORREI’’, IL BRANO CON CUI TI SEI PRESENTATA NEL 2003 A SANREMO GIOVANI. CI RACCONTI DELLA SCELTA DI QUESTA NUOVA VERSIONE CHE HAI RIPROPOSTO?
Si in questo disco è “Someday”, l’altro brano del disco a cui sono particolarmente legata anche per i ricordi che mi da dai tempi di SanRemo e non solo, e poi è legato a una storia curiosa e dolce di un musicista inglese Samuel J. Morris che mi ha cercata su facebook e mi ha raccontato la sua passione per “Vorrei” e da questa era nato un testo in inglese e da lì poi l’idea di inserirlo in questo album...esattamente sulla base che aveva pensato lui insieme a dei giovani musicisti’’.
COSA PENSI DEI TALENT SHOW?
Penso che siano un buon veicolo per farsi ascoltare, penso che un vero talento debba avere tutte le possibilità per farsi notare e se i talent danno voce al vero talento è giusto che continuino ad esserci...senza però diventare l’unico modo di venire fuori, nel senso che gli spazi dovrebbero essere meglio distribuiti per chi non ha la possibiltà di percorrere quella strada ,dovrebbero esserci altre opportunità e altri modi per arrivare al pubblico e riuscire a dare a tutti ,giovani e big la possibilità per promuovere al meglio la loro musica’’.
ADESSO QUAL E' L’OBIETTIVO CHE VORRESTI RAGGIUNGERE?
Di obbiettivi ne ho tanti... sicuramente uno è quello di farmi conoscere ancora meglio nel mio paese che amo ,e riuscire raccontare meglio me stessa per quello che sono davvero e la mia storia’’.
TI VEDREMO IMMERSA IN UN DISCO COMPOSTO DA TUE CANZONI?
Perchè no! Dopo un lavoro del genere in cui ho interpretato brani famosissimi sicuramente c’è la voglia di raccontare il mio vissuto con delle nuove canzoni e sicuramente sarà cosi’’.
CARICA PER IL NUOVO TOUR IN PARTENZA?
Assolutamente si. Quella è la parte più bella, riuscire ad avere un rapporto diretto con il pubblico: vibrare insieme a loro ed avere un scambio di energia è la cosa che davvero amo di più del mio lavoro che poi è la mia vita’’.
‘’POP IN JAZZ’’ - TRACKLIST:
1. ( I CAN’T GET NO) SATISFACTION
2. BILLIE JEAN
3. TOKYO LULLABY
4. ELEANOR RIGBY
5. PRELUDE
6. YOU ARE NOT ALONE
7. SOMEDAY (VORREI)
8. BEAT IT
9. SE MAI (SMILE)
10, HUMAN NATURE
11. YOUR SONG
CONTACS:
www.danielapedali.com
facebook.com/danielapedali