BARI.
"La legge che semplifica le procedure in materia di Valutazione Ambientale Strategica è un risultato decisivo per una programmazione ecosostenibile del territorio” ha commentato Giovanni Epifani, consigliere Pd e componente della V commissione che ha lavorato all'elaborazione del testo, oggi approvato in Consiglio.
“Questa legge, delegando la competenza per la Vas anche ai Comuni, ha il merito di snellire la macchina burocratica regionale, congestionata da un numero elevato di richieste. E nello stesso tempo consente una migliore tutela del territorio perché affida la valutazione ambientale a chi il territorio lo conosce meglio. Oltretutto i Comuni hanno la possibilità di accedere ad una banca dati online istituita dalla Regione - un portale tra i migliori in Italia - che consente di avere tutte le informazioni tecniche necessarie per la valutazione ambientale di quei piani e di quei programmi che possono avere un impatto significativo sul territorio” ha spiegato Epifani .
“Abbiamo semplificato una legge importante che ha lo scopo di favorire uno sviluppo eco-sostenibile, in quanto rende obbligatorie le considerazioni di tipo ambientale nella progettazione del territorio” è stata la conclusione del consigliere.
Tags
Bari