Ilva: Aia, stop Altoforno uno e batterie 5 e 6. Napolitano, sì a sicurezza e lavoro

TARANTO. Questa mattina alle ore 5.50 in ottemperanza alle disposizioni dell’ AIA è stato fermato l’Altoforno uno. La ristrutturazione durera' circa 18 mesi con una stima di riavvio nel primo semestre del 2014. Nella giornata di giovedi, sempre in ottemperanza alle disposizioni dell'AIA, sono state fermate le batterie 5 e 6 delle Cokerie. Il termine dei lavori di ristrutturazione per queste ultime è previsto per fine 2013.

L’investimento totale per i lavori previsti per Altoforno uno e Batterie 5 e 6 è di circa 270 milioni di euro.
Lo rende noto l'azienda.


NAPOLITANO - Il decreto legge sull'Ilva intende definire un quadro normativo che ''obblighi l'azienda'' al ''ripristino di condizioni di sicurezza'' con ''il sostanziale abbattimento delle emissioni inquinanti'', salvaguardando salute, ambiente e lavoro. Cosi' Napolitano ha risposto alla lettera della signora Marsella sulla situazione di Taranto.

L'INCENDIO - Ilva comunica che alle ore 4.30 circa all’interno dello Stabilimento si è verificato un incendio in area Cokeria. L’incendio, che ha coinvolto due nastri trasportatori, per una lunghezza complessiva di circa 300 metri, si  è innescato a causa del coke ancora caldo presente sui nastri stessi, favorito altresì dall’azione del vento.

Lunedì si celebra il 'Funerale di Taranto'
Napolitano: comprendo angoscia mamme
Zazzera: Riva non faccia il furbo e si consegni alla giustizia italiana

Per le attività di estinzione e di messa in sicurezza sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco Aziendali con il successivo supporto del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto. I preposti aziendali hanno prontamente informato dell’accaduto la Prefettura e la Direzione provinciale di Arpa Puglia, prontamente intervenuta.

L’incendio, come confermato dai dati acquisiti dalle centraline della rete ARPA per il monitoraggio ed il controllo della qualità dell’aria, non ha fatto registrare superamenti dei valori limiti di emissioni ed è stato completamente estinto alle ore 6.15.

La Direzione aziendale ringrazia per il pronto intervento gli uomini del Comando provinciale dei VVF e i vigili del Servizio aziendale antincendio.
A riferirlo la stessa azienda in una nota.