Marianna Cataldi è un’artista e compositrice di Taranto, conosciuta nel mondo televisivo e cinematografico come la voce della sigla de ‘L’isola dei famosi’, ma non solo: nel 1998 fu scelta dalla Disney per cantare la colonna sonora del film d’animazione ‘Mulan’, riproposto nella versione italiana e di tante fiction, soap opera e spot televisivi famosissimi.
Di recente ha pubblicato il suo nuovo disco dal titolo ‘’La Forza Del Desiderio’’; prodotto da Soundiva è registrato tra Milano e Budapest, un album composto da 10 brani dove l’artista pugliese raccoglie le grandi colonne sonore d’amore.
Passione, sentimenti ed emozioni riassaporate tra melodie racchiudono un disco intenso e ricco di qualità .
L’abbiamo intervistata ed ecco cosa ci ha raccontato.
- Come è iniziata la carriera artistica di Marianna Cataldi?
‘’Ho iniziato a cantare sul palcoscenico a soli 4 anni, perchè nella mia famiglia musica e arte erano il nostro quotidiano in ogni forma di espressione. Dopo gli studi classici e l’attività live, in cui avevo anche 28 serate in un mese, con repertorio di black music, ho sentito la necessità di crescere, evolvermi, realizzarmi e così ho dovuto lasciare la mia terra per andare a Milano, dove avrei potuto dare alla mia ambizione e alla mia musica qualcosa in più’’.
- Il suo ultimo lavoro discografico ‘’La Forza del desiderio’’ è un disco pop incentrato sui sentimenti, ricco di melodie e stili musicali…
‘’Non è esattamente un disco pop, ma un unione di diversi stili vocali: pop, soul e lirica, con i quali interpreto le più belle melodie di temi d’amore da colonne sonore, quelle grandiose famossisime melodie che ci accompagnano per tutta la vita, un concentrato di romanticismo e nostalgia, il tutto reso ancora più travolgente grazie ad un’orchestra sinfonica da brivido’’.
- Essere stata scelta dalla Disney come voce leader per cantare la versione italiana del film d’animazione ‘’Mulan’’ è stata una grande soddisfazione per lei…
L'ultimo album della bella Marianna,"La forza del desiderio" |
- ‘’Sangue dall’anima’’ è il suo nuovo brano estratto dall’ultimo disco ed è accompagnato anche da un videoclip. Cosa rappresenta per lei questa canzone?
‘’Questo brano è l’essenza di me in musica, è l’espressione più vera e cruda della mia interiorità . Comporre, scrivere e cantare sono per me l’unica terapia efficace per combattere i dolori della vita, trasformarli in un linguaggio universale per poter portare all’esterno della mia anima questa immensa energia che trattenuta sarebbe distruttiva, e renderla positiva per poter condividere le mie emozioni con chi mi ascolta, senza pudore o paura di essere giudicata per la mia fragilità . La mia forza è proprio questa, la mia eccessiva sensibilità , che mi regala empatia e voglia di condivisione, non è questo quello che dovrebbe fare la musica? La musica mi regala follia ed equilibrio’’.
- Parlando dell’attuale mondo della musica, secondo lei, cosa non va e cosa dovrebbe essere migliorato?
‘’Manca di base il rispetto per la musica, per chi l’ascolta e chi la crea. La discografia ormai è solo business, schiava di una castrante logica di mercato che impoverisce il popolo ingozzandolo sempre di cibo scadente a cui si è abituato. Per crescere sani ci vuole una dieta varia, così come per crescere interiormente ci vuole una varietà di proposte che permetta di ricevere diversi messaggi. È importante lasciare che sia chi ascolta a scegliere cosa gli piace, ma se nessuno sa che il gelato esiste, perchè dovrebbe sentirne il bisogno? I media hanno un grosso potere che dovrebbero usare con coscienza e responsabilità , ma ahimè il dio danaro rende avidi e superficiali’’.
- Oltre la musica, è impegnata anche al teatro…
‘’Ho collaborato come vocal coach o meglio come “pronto soccorso vocale” con la Stage entertainment, nei musicals SISTER ACT e LA FEBBRE DEL SABATO SERA, in scena al Teatro Nazionale di Milano. Una bellissima esperienza umana e professionale, che mi ha dato grande soddisfazione; è bellissimo sentirsi utili potendo mettere il tuo sapere e la tua esperienza nelle mani di altri talenti e vederne lo splendido risultato! Nessun artista dovrebbe sentirsi il custode di un segreto, tutti noi abbiamo imparato grazie all’amore e all’aiuto di altri artisti’’.
- Trascorrerà il Natale in giro per concerti?
‘’Adesso sono in giro per promuovere il mio album LA FORZA DEL DESIDERIO su radio e tv, mentre le date live partiranno da fine gennaio, con un tour che si chiama MARIANNA CATALDI CANTA IL CINEMA, in cui interpreto i brani del disco ed altre famose colonne sonore come THE BODYGARD (Whitney Houston) o Cime tempestose (Kate Bush) ed altre sorprese, in un atmosfera magica ed elegante con pianoforte e quintetto d’archi.
Per sapere date e luoghi: www.mariannacataldi.com".