Natale: a Laureto di Fasano al lavoro per allestire la stella cometa più grande del mondo

FASANO. Anche quest’anno la pianura di Fasano sarà illuminata dalla grande stella cometa di Laureto.

 Si rinnova così, per il 27° anno consecutivo, la tradizionale manifestazione simbolo del Natale a Fasano, realizzata dall’omonimo comitato presieduto da Giovanni Serri. La stella, disegnata da circa 5.000 lampadine adagiate sulle pendici di Monte Rivolta, una delle colline che circonda Fasano splenderà per dare lustro a Fasano e all’intera Puglia. Si tratta infatti i una manifestazione originale e unica al mondo: la cometa è visibile a chilometri di distanza e la particolarità sta nel atto che proprio al centro della stella si apre una cavità naturale nel quale è allestito un caratteristico presepe.

 La grotta della stella si addentra per decine di metri nel cuore della collina, caratterizzata da pareti alte e lisce, scavate in ere geologiche passate dal corso si un fiume sotterraneo, che ricorda in maniera suggestiva la grotta di Betlemme dove Gesù venne al mondo. Il percorso che dall’ingresso porta allo slargo nel quale è approntata la scena della natività, è arricchito da attrezzi e oggetti in uso dai contadini del secolo scorso e ha un’indubbia valenza culturale.

In questo scenario unico, dal quale si domina la pianura degli ulivi secolari fino al mare, viene allestito un presepe con statue di dimensioni naturali, che rappresenta un richiamo ai valori del Natale: solidarietà, sobrietà, tolleranza, condivisione, pazienza e amore sono gli insegnamento del Figlio di Dio fattosi uomo che probabilmente possono essere ancora oggi la soluzione ai problemi e alle crisi che attanagliano il nostro tempo.

 Il presepe si visita gratuitamente.