Nuovo ospedale Andria: Pastore, "La Regione deve intervenire per la sua realizzazione"

BARI. Una nota del consigliere regionale del gruppo misto-Psi, Franco Pastore.
"In questa regione la sanità non deve più essere solo una questione di numeri, questo modo di fare è diventato intollerabile, soprattutto quando si concentra su un territorio come nel caso del nord barese, della provincia di Barletta – Andria - Trani. Il nuovo ospedale di Andria è un’opera necessaria, importante e indispensabile per il territorio. Ricordiamo che ne abbiamo persi due di ospedali, a Minervino Murge e a Spinazzola, senza che ancora siano stati predisposti servizi alternativi, poliambulatori specialistici e di medicina territoriale di base, mentre tutti gli altri nostri ospedali sono stati duramente ridimensionati e, quando ci è andata bene, siamo arrivati a quote di posti letto con standard nettamente inferiori alle medie nazionale e regionale.
Ora viene fuori che con i fondi Cipe si darà priorità alla realizzazione degli ospedali di Taranto e Monopoli – Fasano. L’ospedale di Andria? Potrà cercare di salire, magari al volo, al prossimo giro. Questo è inaccettabile, a prescindere dalle motivazioni. Il nuovo ospedale di Andria è una priorità e la regione Puglia, questa necessità di priorità, deve farla propria e deve farlo ora, senza aspettare procedimenti successivi e atti integrativi e in via di definizione che chissà se mai o quando avranno qualche possibilità di arrivare a finanziamento.
Vorrei ricordare che si tratta di una struttura programmata dalla giunta regionale, e ora non ci si può tirare indietro. I soldi li mette il governo ma come spenderli lo decide la Regione, questo sia chiaro. Un Regione che col piano di riordino alla nostra provincia e al nostro territorio ha tolto già troppo. Saremo intransigenti".