BARI. “Nella scorsa seduta del Consiglio regionale abbiamo istituito il Collegio dei revisori dei conti della Regione Puglia, già oggetto di una nostra proposta di legge, oggi abbiamo depositato una ulteriore proposta di legge per regolamentare funzioni, entrata in vigore, criteri di nomina, composizione, strumenti di funzionamento e indennità del Collegio dei Revisori dando appunto attuazione alla previsione statutaria di cui all’art.50 bis che istituisce tale fondamentale organo, finalizzato a verificare la regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione”.
Lo dichiarano in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese e il consigliere Leonardo di Gioia commentando la Pdl depositata questa mattina.
“In base alla nostra proposta di legge, il Collegio dei revisori dei conti sarà composto da 3 membri selezionati da un elenco e che diano garanzia di competenza professionale, indipendenza, trasparenza ed imparzialità; resterà in carica per 3 anni e sarà deputato alla verifica dell’utilizzo di risorse pubbliche della Regione Puglia attraverso un costante controllo contabile sia per ciò che concerne gli atti di gestione che per quanto riguarda l’attività legislativa regionale, così garantendo al contempo i cittadini pugliesi e le prerogative dei singoli consiglieri regionali.
Esprimerà pareri obbligatori sulla proposta di bilancio di previsione, sui documenti allegati e sulle variazioni di bilancio, vigilerà sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'acquisizione delle entrate, all'effettuazione delle spese, all'attività contrattuale, all'amministrazione dei beni, alla completezza della documentazione, agli adempimenti fiscali ed alla tenuta della contabilità.
Avrà poi competenze specifiche sulla vigilanza, sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione delle risorse affidate ai Gruppi consiliari relativamente alle entrate, alle spese, all’attività contrattuale, all’amministrazione dei beni, alla completezza della documentazione, agli adempimenti fiscali ed alla tenuta della contabilità. Ci auguriamo che anche su questa proposta possa esserci una immediata e ampia convergenza di tutte le forze politiche.
Auspichiamo infatti - concludono Palese e Di Gioia - che questa proposta di legge possa essere approvata quanto prima per completare quell’opera di trasparenza, riduzione e razionalizzazione dei costi della politica che in questi mesi ci ha visto lavorare tutti insieme e giungere alla riduzione dei costi della politica e dei Consiglieri regionali, alla diminuzione del numero dei Consiglieri da 70 a 50 e alla istituzione del Collegio dei Revisori che con la nostra proposta di legge odierna, potrebbe essere a breve operativo”.
Tags
Politica locale