Presepi nel centro storico di Massafra

MASSAFRA (TA). Il presepe, detto anche presepio, è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivante dalla tradizione medievale. Il primo realizzato, del quale si ha notizia, risale all’ultimo decennio del 1200 ad opera di Arnolfo di Cambio. Le statue rimanenti si trovano al Museo Liberiano della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Diventate delle vere e proprie opere d’arte, queste rappresentazioni si sono affinate col passare degli anni e ai giorni nostri siamo soliti osservare esposizioni e mostre presepistiche, come quella che si terrà nuovamente a Massafra domenica 16 dicembre.

Infatti all’interno settima edizione della manifestazione “Natale nel centro storico”, organizzata dall’associazione Terra di Puglia, in collaborazione con la cooperativa turistica 74zero16, si potranno ammirare tanti presepi, realizzati da rinomati artisti locali.

“Questo appuntamento è ormai una consuetudine nella nostra manifestazione – afferma Raffaella Balestra dell’associazione Terra di Puglia – il progetto è nato da una nostra idea, tanti anni fa. Poi è diventata una creatura a se, perché per realizzarla è stata necessaria l’impegno dei presepisti stessi, che col passare del tempo si sono organizzati. Abbiamo visto l’interesse di una collettività, il massafrese da essere disinteressato, si è rimboccato le maniche e si è prodigato per realizzare la mostra. Quindi non è più solo un evento della nostra associazione, bensì di tutto il paese”.

Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sul lato artistico di queste opere. Infatti, in via Messapia all’interno di una suggestiva grotta, si potrà ammirare la “Galleria dei Presepi”. Qui saranno esposte le opere dei maestri presepisti, di varie dimensioni, forme e raffigurazioni.