BARI. “Il popolo del centrosinistra ha il suo candidato Premier alle prossime Politiche, con una leadership solida cui ha contribuito anche il risultato pugliese. Il dato Puglia, fra i più interessanti di questa tornata del ballottaggio, ci esprime alcune indicazioni che è utile sottolineare.
In primo luogo: il risultato così solido ottenuto da Pierluigi Bersani ha spento di getto qualunque polemica nata ed alimentata anche intorno al tema delle regole. La litigiosità, evidentemente, non premia, non appassiona più di tanto il nostro elettorato.
Allo stesso tempo, quel risultato indica una chiara leadership, sulla quale ora elaborare un progetto politico nazionale alternativo all’attuale, un progetto che trovi fondamento negli elementi della Carta d’Intenti ma anche nelle indicazioni emerse dal dibattito fra i vari candidati, che chiedono discontinuità e coraggio nell'affrontare la sfida del futuro.
Infine, sul solidissimo risultato conseguito da Pierluigi Bersani non c’è dubbio che abbia contribuito anche la stessa leadership di Nichi Vendola. Una indicazione di voto, quella di Vendola per Pierluigi Bersani, che ha trovato terreno fertile nella motivata condivisione da parte del "suo" elettorato, che si è dimostrato maturo e consapevole. Questo, se da un lato ha reso più forte la leadership di Bersani, dall'altro la ancora di più alla responsabilità di tenere insieme le richieste di innovazione - dei temi e della politica - che sono venute dal nostro elettorato.
L’obiettivo è ora continuare a lavorare per vincere le secondarie, provando a portare la positiva esperienza del modello Puglia come contributo di qualità alla proposta di governo per il Paese".
Tags
Politica locale