Riduzione consiglieri, "Un'autoriforma complessiva dell'Istituzione di grande rilevanza"

BARI. “Un anno impegnativo portato avanti dal Consiglio regionale con il conseguimento di una manovra di autoriforma complessiva dell’Istituzione di grande rilevanza”. Lo ha detto il Presidente dell’assemblea legislativa Onofrio Introna nel corso dello scambio degli auguri, che ha avuto luogo questa mattina, con i consiglieri e i dipendenti del consiglio. Introna ha sottolineato in particolare il segnale forte dato con la riduzione dal 70 a 60 consiglieri, cui ha fatto seguito quella da 60 a 50, che era stata già messa in cantiere indipendentemente dalla  spending review nazionale.
Con il bilancio di previsione 2013 in fase di approvazione, che dà anche attuazione alle ultime intese Stato Regioni,  prosegue il percorso mirato al contenimento dei costi.

Il presidente ha evidenziato anche l’attacco in corso sulle Regioni italiane a seguito degli episodi recenti di immoralità di cui alcune di esse si sono rese protagoniste, mettendo in discussione i valori del regionalismo. “Speriamo che questo calvario cessi presto” ha aggiunto.

In merito all’imminente nuovo anno, Introna ha evidenziato che sta per aprirsi una stagione difficile, “l’auspicio – ha aggiunto – è che “il Paese trovi una classe di governo adeguata  in linea alle aspettativa delle gente”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto