SAVA (TA). In occasione dell'arrivo del Santo Natale, anche quest'anno il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Oria ha organizzato l'importantissimo appuntamento natalizio dei giovani con il vescovo Vincenzo Pisanello, proponendo un momento di festa ma anche di riflessione su quanto vicino al mondo giovanile.
L'incontro dei giovani della Diocesi di Oria avrà per titolo "Atto di Fede" e si terrà sabato 22 dicembre alle ore 19:30 nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia a Sava, in provincia di Taranto.
Per quel che riguarda il maxiraduno, è curato dall'equipe del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile coordinata dal direttore don Antonio Andriulo e dal vicedirettore don Fernando Dellomonaco. L'equipe è un gruppo di lavoro in cui sono impegnati volontariamente circa 20 giovani scelti fra le comunità parrocchiali della diocesi operanti, secondo proprie competenze e ruoli vari, nelle diverse attività già programmate per l'intero anno; tra queste anche le attività di animazione, curate da don Mimmo Sternativo.
L'appuntamento del vescovo Pisanello con i tanti giovani della diocesi oritana sarà una vera e propria festa per incontrarsi, una festa per condividere domande sulla vita di fede. In questa serata, con l'aiuto di tre testimoni, saranno "dipinti" altrettanti quadri sui temi della conversione, della testimonianza e della carità che possano raccontare l'itinerario di fede di un giovane.
"Avere fede vuol dire avere una vita che si lascia trasformare giorno per giorno dall'incontro con Cristo" ha dichiarato il direttore del Servizio Diocesano Pastorale di Oria don Antonio Andriulo "Ed è proprio attraverso questo incontro che inizia la conversione che conduce ad una scelta di fede che si fa testimonianza quotidiana, ordinaria ma allo stesso tempo coraggiosa ed esigente. Solo così la fede si apre al servizio e alla bellezza dell'incontro che si fa carità".
Daniele Martini