SAN SEVERO(FG).
Vietata dal sindaco Gianfranco Savino l’accensione dei petardi nella notte di capodanno. Il primo cittadino, infatti, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica ha vietato con un’ordinanza sindacale firmata nelle scorse ore l’accensione dei fuochi pirotecnici dalle 20 del 31 dicembre alle 6 del 1 gennaio. Si potranno accendere esclusivamente fuochi pirotecnici appartenenti appartenenti alla V Categoria, gruppo “D” ed “E”, quei botti in pratica che possono essere acquistati anche negli esercizi commerciali e prevedono un piccolo quantitativo di esplosivo.
La decisione è giunta a causa dell’elevato numero di feriti, soprattutto a causa del cattivo funzionamento o utilizzo degli ordigni, il più delle volte confezionati artigianalmente e vietati ad ogni forma di commercio o utilizzo. Inoltre, secondo gli amministratori, in città c’è anche la pessima abitudine di esplodere anche colpi di arma da fuoco allo scadere della mezzanotte, che vanno ad aggravare ulteriormente la situazione, già di per sé pericolosa.
Per quanti si ostineranno ad accendere fuochi pirotecnici è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che varia dai 25 euro ai 500 euro. L’ordinanza, inoltre, impone a tutti coloro che hanno finestre, balconi, terrazze, aree private, lastrici solari e quant’altro di consentire a chiunque l’uso di queste aree per la effettuazione degli spari vietati dall’ordinanza.
Tags
Foggia