Spread: Monti, non ci sono complotti contro Italia

ROMA. Mario Monti non crede a "complotti" occulti di investitori sui mercati, ma sottolinea che spesso ci sono soggetti che agiscono "senza scrupoli". "Nei mercati finanziari - ha detto il premier a Unomattina - ci sono infiniti soggetti grandi e piccoli che cercano di fare i loro interessi, spesso senza scrupoli", ma "non credo che ci siano complotti occulti".

"L'Italia 13 mesi fa - ha aggiunto il premier - era in condizioni molto, molto difficile possiamo ritenere di aver fatto un grossissimo progresso che però ha un costo che nel breve periodo è stato che non c'é stata crescita". "Sarei felice di apprendere da qualcuno come sarebbe stato possibile salvare l'Italia finanziariamente dal destino greco e in parte farla crescere a ritmo veloce, quella ricetta sarebbe stato opportuno trovarla qualche anno prima quando per di più non c'era da curarsi della grande difficoltà finanziaria", ha aggiunto.

Il recente andamento dello spread è un fenomeno "che va preso con una certa calma e freddezza", ma certamente dobbiamo "stare molto attenti" e anche "spazzare via alcuni miti" come quello che non ha "rilievo" ciò che un Paese fa èspero che anche in questo non si trattano i cittadini come più sprovveduti di quanto sianò,dice Monti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto