Volley: l'Orobanx si rialza subito a Triggiano

TRIGGIANO (BA). Si è rialzata subito l’Orobanx Palo, sbancando il campo della Fides Triggiano (3-0) e reagendo nel migliore dei modi alla prima sconfitta stagionale. Troppo marcato il divario tecnico fra la squadra allenata da Donato Incerti e la pur combattiva squadra di casa, che pure ha messo in difficoltà i quotati avversari, soprattutto nei primi due set.

Schieratasi con il rientrante Campanale opposto a Giustino, Gallotta e De Tellis di banda, Centrone e Loiodice al centro, Panunzio libero, l’Orobanx ha infatti rincorso, come spesso le capita nelle prime battute, nella frazione d’apertura, che però è riuscita ad incanalare in proprio favore già a metà set, fino a chiudere sul 25-21.
Lo svantaggio non ha tuttavia fiaccato la resistenza della Fides, che ha giocato alla pari, mettendo la testa avanti anche in più di un’occasione, pure nel secondo parziale. L’equilibrio si è spezzato sul 12-12, quando un deciso 7-1 ospite ha consegnato di fatto il 2-0 all’Orobanx, di nuovo esultante sul 25-19. Uniche varianti i temporanei ingressi di Lavecchia e Giangregorio, mentre Cataldi, ancora alle prese con un ginocchio bizzoso, ha spronato i compagni dalla panchina.

In discesa già dopo quota 8, invece, il terzo set, con i palesi decisi chiudere i conti con un eloquente 12-4 (cinque punti di fila nella rotazione che ha mandato a punto Campanale, De Tellis e Centrone): vittoria e tre punti diventavano cosa fatta sul 25-16.

“Sono soddisfatto per l'ennesima vittoria, soprattutto perchè stavolta non abbiamo lasciato set per strada – ha commentato l’allenatore Donato Incerti a fine gara – Ci siamo sforzati anche di provare soluzioni offensive alternative alle solite, tentando con successo, in più di un’occasione, gli attacchi da seconda linea. Una carta da riproporre nei prossimi incontri, anche in considerazione della qualità dei nostri attaccanti”.

Il settimo successo ha permesso all’Orobanx di conservare la seconda posizione a 18 punti, dietro Sammichele capolista del girone A di serie C maschile, anche se a ruota seguono Zammarano Foggia e Locorotondo (prossimo avversario nella palestra di via Monterosa, dopo la sosta per il rinnovo delle cariche federali nazionali) che hanno disputato una gara in meno ed hanno quindi la possibilità di scavalcare i palesi.
Una vittoria e due sconfitte, intanto, per le tre rappresentative giovanili impegnate nel weekend: seconda affermazione consecutiva da tre punti (3-1) per l’under 15 maschile, che ha battuto in casa a Volleyball Giovinazzo. Rimandate, invece, under 16 femminile ed under 17 maschile, reduci tuttavia da un periodo incoraggiante, dopo le sconfitte patite rispettivamente contro Volley Bitetto e Pallavolo Andria.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto