As Bari, 105 anni 'in ascensore'

Nicola Zuccaro. La sera del 15 Gennaio 1908, in una bottega del centro di Bari, un gruppo di commercianti baresi e di stranieri trapiantati nel capoluogo pugliese rispettivamente guidati da Giovanni Tiberini e da Floriano Ludwig danno inizio ad un telefilm lungo 105 anni.

Nasce il Bari Football Club che 20 anni dopo a seguito della fusione tra il Liberty e l'Ideale muterà la sua denominazione in As Bari. Da Marisabella al Campo di San Lorenzo, passando poi per il Campo dello Sport per approdare, dopo la lunga permanenza al Della Vittoria, all'attuale dimora del San Nicola.

Quattro set cinematografici con 31 puntate in A, 44 in B, 8 in C e 2 fra i Dilettanti. Alcune di esse terminate con dei successi. Dalla Mitropa Cup conquistata nel 1990 al Trofeo Ali della Vittoria per aver vinto il Campionato 2008-09 di B.

Successi che, uniti ai trionfi del Settore Giovanile con la conquista nel 1997 del "Viareggio", confermano quella che un tempo era la Bari, l'autentica Stella del Sud. Da Costagliola a Maestrelli, da Iorio a Serena, da Zambrotta a Perrotta, tanti i biancorossi che approdando nei grandi club del calcio italiano hanno poi indossato la maglia azzurra.

Non solo gioie ma anche dolori. Questi ultimi rappresentati non solo dalle retrocessioni ma anche dalle difficoltà nel tener in piedi la baracca biancorossa. E, in ossequio ai corsi e ricorsi storici di vichiana memoria, ecco che a distanza di 60 anni (1953) e di 40 anni (1973) una nuova crisi finanziaria affligge il Bari. Un motivo in più per riscoprire l'amore verso i colori biancorossi non limitando questo sentimento al semplice tifo ma intervenendo anche economicamente affinchè la vecchia stella del Sud torni a luccicare nella variegata galassia del calcio italiano. Forza Bari!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto