Bari: istituito il tavolo tecnico contro la violenza di genere

Nicola Zuccaro. Procura della Repubblica, Tribunale per i Minorenni, il Centro di Giustizia Minorile, l' Uepe, l'Usmm, la Polizia Penitenziaria, i Carabinieri, la Polizia di Stato (Questura di Bari), la Prefettura, il Comune di Bari - Assessorato al Welfare e Commissione per le pari opportunità, la Regione Puglia con gli omologhi organi per le politiche sociali, la Provincia di Bari, il Comitato Pari Opportunità, il Policlinico, la Direzione della Asl Bari coi relativi distretti sanitari, l'Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, il Progetto Giada e e il Progetto Binario Rosa, l'Ordine degli Avvocati.

Tutti insieme seduti attorno al Tavolo tecnico per sostenere le azioni di contrasto alla violenza di genere. Le istituzioni e gli organi sopra richiamati hanno dato vita nella mattinata di Lunedì 14 Gennaio ad un incontro al termine del quale ciascun rappresentante ha evidenziato la necessità di interagire nel rispetto delle proprie competenze per prevenire e reprimere un'emergenza sociale ormai, di primo piano, come confermano le cronache giornalistiche.

Gli attori convenuti al tavolo nel garantire l'adozione di una metodologia di lavoro " di rete " a partire dalla data odierna avranno una settimana per inviare all'Assessorato al Welfare del Comune di Bari le osservazioni di propria pertinenza per addivenire ad un Protocollo Operativo e alla successiva firma di un Protocollo di Intesa. A quest'ultima seguiranno delle riunioni tecniche con ogni singola istituzione. In vista di questi passaggi è stato istituito nel contempo il 1522 quale numero di pubblica utilità, attivo h24, per fornire una prima risposta ai bisogni delle vittime offrendo le informazioni utili al caso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto