Basket: è giorno delle finali al Trofeo delle Regioni

RIMINI. Tre prestazioni di carattere, al di là dei risultati alterni. E' il bilancio delle rappresentative pugliesi in gara fra Trofeo delle Regioni e Memorial Fabbri, che prevedono oggi l'ultima giornata di gare.

Alla rassegna federale in svolgimento in Toscana, è arrivata la seconda sconfitta, per la selezione regionale, stavolta per mano dei padroni di casa vittoriosi al PalaVinci per 85-46, nella semifinale della parte di tabellone che assegna i posti dal quinto all'ottavo. Partenza a buoni ritmi dei toscani, subito in avanti e nettamente superiori a rimbalzo. Troppa precipitazione, in fase d'attacco, per i pugliesi, che pagano con tante palle perse e altrettanti punti subiti. Nel secondo periodo la Puglia sfoggia più grinta, soprattutto in difesa,  ma la pressione degli avversari non lascia grandi margini di manovra.

L'intervallo lungo porta consiglio alla Puglia che al rientro mette a segno una buona serie di punti e contiene la Toscana per buona metà di periodo. Gli avversari fanno però girare la palla con grande velocità e allungano il passo sul +30. Un divario che non si accorcia anche nell'ultimo quarto, quando comunque i pugliesi non smettono mai di attaccare e lottare su ogni palla. Soddisfatto il referente tecnico territoriale, Dimitri Patella: "Dopo la debacle di ieri contro il Lazio, la prova di oggi può lasciare soddisfatti per l'impegno e l'agonismo che i nostri hanno saputo dimostrare". Alle 11, sempre al PalaVinci di Montecatini, è in palio il settimo posto contro il Piemonte, nella manifestazione riservata alla classe '98 maschile.

Punta invece con decisione al quinto posto del Memorial Fabbri, la rappresentativa maschile pugliese, dopo la vittoria ottenuta al PalaFlaminio di Rimini contro l'Umbria, per 73-54. Una gara condotta sin dall'inizio, quella dei '99 allenati da Gigi Marinelli, che hanno ottenuto già all'intervallo lungo un significativo +20, sostanzialmente cristallizzato nel punteggio finale nonostante la reazione avversaria nel terzo periodo. “Un risultato positivo che ci dà ulteriore morale – ha osservato l'assistente allenatore Mario Cottignoli dopo il secondo successo consecutivo – Cosa mi è piaciuto di più? La difesa. E poi il tanto impegno profuso, che ha compensato la minor brillantezza dei giocatori maggiormente utilizzati”. Alla Palestra Sforza di Rimini, alle 10,15, è in palio il quinto posto contro la Liguria, già sconfitta nel girone eliminatorio.

La rappresentativa di PugliAzzurra non potrà invece andare al di là del settimo posto, in caso di successo nell'ultima delle finali di consolazione: una prova gagliarda non è stata infatti sufficiente per spuntarla sull'Umbria (44-46), nell'altro confronto fra le due regioni. In svantaggio di otto punti all'intervallo lungo, le pugliesi hanno puntualmente rintuzzato le avversarie, facendo loro sentire il fiato sul collo sino al concitato finale: “Mi è molto piaciuto l'atteggiamento delle ragazze – ha commentato l'assistente allenatore Ignazio Di Perna – Ci siamo finalmente fatti apprezzare come squadra: stiamo completando il torneo in crescendo”. Una ulteriore verifica arriverà alle 8,30, ancora alla Palestra Bertola di Rimini, contro il Trentino. E poi, tutti al Pala Angels di Santarcangelo per la premiazione.