Basket: Ostuni, importantissima vittoria in un clima di contestazione

Alex Nardelli. Aria di contestazione in casa Ostuni dopo l'addio di Nicola Mei, passato al Perugia. Un Pala Gentile desolatamente vuoto e i tifosi storici, i QBR, amareggiati che espongono a inizio gara uno striscione in cui si chiedeva chiarezza alla società, a dimostrazione di quanto, nonostante tutto amino questi colori e questa squadra.

Questo il clima con cui il roster di coach Coco Romano affronta l’Agropoli, una squadra ostica, che nell'ultima gara ha ottenuto 2 punti sul Bernalda e che aveva intenzione di bissare il risultato anche contro l'Assi Basket Ostuni. L'Ostuni presenta come roster iniziale Birindelli, Bartolucci, Morena, Bonacini e Fin mentre gli ospiti schierano Ferrara, Stijepovic, Cacace, Tagliabue e Spinelli. L'Ostuni, nel primo quarto, trascinato da Morena, Birindelli e Bonacini, cerca di fare la partita, ma il gioco sembra improvvisato e nonostante l'impegno le difficoltà sono evidenti. I ragazzi gialloblu cercano di organizzare le azioni che dovrebbero consentire loro di fare punti, ma non sempre gli riesce, seppur la grinta di Morena faccia da traino alla squadra. 20-24 il risultato finale del primo quarto. Nel secondo quarto sempre capitan Morena e Bonacini tirano avanti la squadra di coach Romano.

Il secondo, autore della prima tripla della gara, cerca di far forza ai suoi compagni, in balia comunque della confusione e autori di molti errori che fanno giustamente arrabbiare la guida tecnica gialloblù. Morena poi, dalla lunetta è quasi infallibile ma neanche questo basta all'Ostuni per recuperare uno svantaggio che si riduce però di un punto, con il risultato del secondo quarto di 35-38. Dopo l’intervallo, ennesima sfortuna per l’Ostuni che deve rinunciare a Birindelli, il quale dopo un infortunio al gomito riportato a fine secondo quarto, non è più in grado di giocare.

Insomma, piove sul bagnato per l'Assi Basket. Fin e Bartolucci protagonisti di questo terzo tempino, con il primo autore di due triple consecutive che fanno letteralmente esplodere il PalaGentile, con i QBR che continuano a cantare e sostenere i ragazzi gialloblù. Il terzo quarto si conclude con i padroni di casa in vantaggio con il risultato di 54-51. L’ultimo tempino, decisivo per la vittoria finale, vede trascinatori assoluti Morena, Bonacini e Mabilia, con l'ultimo, autore del canestro che fa urlare di gioia tutti i presenti al Palasport ostunese. Proprio in questo finale di gara l'Ostuni ha approfittato del blackout mentale degli avversari, non più in grado di produrre azioni da gioco pericolose.

Domenica altra gara ostica a Pescara, con il roster di Coco Romano che deve dare continuità a questa importantissima vittoria, continuando a giocare con questa furia agonistica.


TABELLINI
20 – 24
35 – 38
54 – 51
77 - 66 ( finale )
Ostuni: Mabilia (3), Zito, Morena (8), Nata (2), Fin (11), Margio (2),
Bartolucci (17), Bonacini (19), Proto, Birindelli (15) All. Romano
Agropoli: Marmugi (9), Cacace (4), Stijepovic (11), Spinelli (19), Di
Mauro (5), Gallo, Tagliabue (4), Palma, Cuozzo, Ferrara (14), All.
Paternoster
Arbitri: D’Arielli di Francavilla a Mare e Lucarella di Leporano