Classifica gradimento sindaci: bene Consales, Perrone, Giorgino ed Emiliano. Male per Stefano e Mongelli

Mimmo Consales
BRINDISI. E' cominciato da qualche giorno il 2013 e, puntuale come un orologio svizzero, il giornale de "Il Sole 24 ore" ha pubblicato sulla propria testata la classifica annuale per quanto riguarda il gradimento dei sindaci italiani.

E la graduatoria di quest'anno ha riservato non poche sorprese. Tra le novità il debutto, non solo come sindaco, di Mimmo Consales, primo cittadino di Brindisi. Ebbene, in questa classifica, si è posizionato al 41esimo posto ottenendo quindi un buon piazzamento, anche in base alla percentuale di consensi ottenuta durante le amministrative. E, tra gli altri primi cittadini, nelle prime posizioni troviamo il sindaco di Lecce Paolo Perrone, classificatosi al nono posto, e Nicola Giorgino di Andria al decimo. Nella 25esima posizione, invece, quest'anno troviamo il sindaco di Bari Michele Emiliano, mentre il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, si è classificato all'83esimo posto, con un calo di consensi del 21 per cento rispetto alla sua elezione. Male, infine, per il sindaco di Foggia Gianni Mongelli, il quale si è classificato ultimo.

Invece, per quanto riguarda la classifica nazionale dei governatori di regione, il presidente Nichi Vendola si è classificato all'ottavo posto.


Daniele Martini