Cremonese-Lecce: torna Foti e Lerda cambia modulo

LECCE. Dopo la sosta natalizia, il campionato del Lecce riprende dallo Zini di Cremona, dove la compagine salentina affronterà la Cremonese allenata da Oscar Brevi. I giallorossi si trovano di fronte quella che, ad inizio campionato, veniva considerata come la principale antagonista per la squadra di Lerda, e ciò rende questa partita ancora più delicata di quello che si possa pensare guardando la classifica.

In casa Lecce, mister Lerda ha dichiarato che l’unico obiettivo per la gara di domenica è la ricerca di una vittoria che possa servire prima di tutto come rilancio morale per la squadra, e poi anche come toccasana per una classifica che dalla sconfitta di Lumezzane si è fatta sempre più critica, pur vedendo i giallorossi ancora in testa, al pari del Carpi. Infatti l’andamento che il Lecce ha avuto nelle ultime partite del 2012 non è stato certo entusiasmante, con un punto in quattro partite, zero gol fatti e sei subiti, e ciò ha fatto accogliere la sosta natalizia come una vera manna dal cielo da tutto l’ambiente.

Per uscire da questo periodo nero, che il patron Savino Tesoro ha definito una “mini-crisi”, Lerda ha intenzione di cambiare modulo rispetto alle ultime uscite, sfruttando il ritorno dalla squalifica di bomber Foti, a secco da oltre un mese ma ancora capocannoniere del girone A con otto marcature. Il Lecce scenderà in campo con un 3-5-2 già visto in passato, ma con un’inedita composizione dei reparti. Davanti a Benassi, la difesa sarà composta da Esposito, Diniz e Di Maio, con il capitano Giacomazzi che non è stato convocato all’ultimo momento per problemi fisici (così come Chevanton). A centrocampo, sulle fasce agiranno Vanin e Tomi, già in passato visti a proprio agio nella posizione di tornanti più alti, mentre al centro per la prima volta si vedrà il trio composto dall’inamovibile Memushaj, da De Rose e da Zappacosta. Inedita anche la coppia d’attacco, che vede al fianco di Foti il giovane talento autoctono di Filippo Falco, che nella posizione di seconda punta sarà più libero di spaziare e sfruttare i movimenti della punta siciliana.

Per quanto riguarda infine la Cremonese, Brevi dovrebbe schierare dall’inizio l’ultimo arrivato Gaetano Caridi. L’ex di Mantova, Grosseto e Pro Vercelli agirà alle spalle della coppia d’attacco composta da Djuric e Marotta, mentre a centrocampo pesa l’assenza di Fietta ed in porta quella di Alfonso, entrambi protagonisti nella gara di andata.

Alessio Amato