BARI. Il consigliere Gerardo De Gennaro, ha presentato una interrogazione all’assessore alle politiche della salute, Ettore Attolini ed al presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola.
“Il dott. Valdo Mellone, direttore generale della ASL LE, con la deliberazione n. 2159 del 21 dicembre 2012, ha disposto l’assunzione alle dipendenze della società in house-providing della ASL LE, a partire dal 1 febbraio 2013, del personale addetto al Servizio 118.
Tale condivisibile scelta, oltre a dimostrare ancora una volta evidentemente l’economicità della gestione dei servizi appaltati, attraverso l’auto produzione di servizi da parte delle AA. SS. LL., colma una grande lacuna del processo avviato con la D.G.R. 2477/11 che sino ad oggi non ha visto l’internalizzazione completa di una attività c.d. core business, come quella rappresentata dal servizio 118.
Preso atto dello stato di agitazione e mobilitazione del personale del S.E.U. 118 di tutta la Regione Puglia, che ha visto gli stessi partecipare ad una grande manifestazione pubblica tenutasi il 10 gennaio nei pressi dell’assessorato alle politiche della salute nonché alla presenza di presidi permanenti dei leva oratori nei pressi delle Direzioni Generali delle AA. SS. LL. e la necessità di dare risposte alle legittime istanze formulate.
Considerata la particolare rilevanza di tale delicato servizio di urgenza emergenza e in presenza di molteplici denunce pubbliche nei confronti dei soggetti privati che gestiscono attualmente le postazioni del S.E.U. 118, ritengo non più rinviabile l’internalizzazione del servizio 118 da parte delle Aziende Sanitarie Locali attraverso le società in house-providing operanti in tutte le AA. SS. LL. della Regione Puglia, garantendo omogeneità di comportamenti da parte di tutti i direttori generali ed evitando ogni discriminazione tra i lavoratori addetti, cosa questa che si determinerebbe a breve nel caso in cui solo la ASL LE proceda all’internalizzazione.
Detto questo ritengo necessario capire, quali iniziative intenda assumere con la massima urgenza l’assessore per l’internalizzazione del S.E.U. 118 da parte delle società in house-providing in tutte le AA. SS. LL. della Regione Puglia nei medesimi tempi., atteso che la vigente normativa consente l’internalizzazione del S.E.U. 118; che attraverso l’internalizzazione dei servizi le AA. SS. LL. ottengono cospicui risparmi rispetto all’affidamento all’esterno; che la deliberazione n. 2159 del 21 dicembre 2012 del Direttore Generale della ASL LE attesta che sussistono tutti i presupposti di compatibilità economica per internalizzare il S.E.U. 118 conseguendo risparmi rispetto alla spesa sostenuta; che l’attuale costo, sostenuto dalle AA. SS. LL., per la gestione delle postazioni 118 è uguale in tutta la Regione Puglia in quanto stabilito dalla D.G.R. 28 giugno 2011 n. 1479 “Nuovo assetto del Servizio Emergenza Urgenza 118”; che non è possibile discriminare i lavoratori delle postazioni 118 della Puglia consentendo l’internalizzazione solo nella ASL LE e consentendo modalità di gestione diversa nell’ambito dell’unico Servizio Sanitario Regionale”.
Tags
Politica locale