È scomparso padre Leonardo Di Pinto della Comunità di Sant’Antonio di Bari

Vittorio Polito. La Comunità Parrocchiale di Sant’Antonio di Bari, insieme a quella Biscegliese, piange l’improvvisa scomparsa di padre Leonardo Di Pinto, frate minore, sacerdote, Vicario Episcopale per la vita consacrata, nato a Bisceglie il 17 maggio 1937 e ordinato sacerdote il 26 aprile 1964.

Padre Leonardo, si distingueva per le sue doti morali, la sua umanità, umiltà, signorilità ed altruismo ed il rispetto del prossimo, nonché  il suo entusiasmo e la sua serietà di studioso. È stato Ministro provinciale visitatore in 5 province italiane ed estere, amministratore dei pellegrinaggi per la Terra Santa. Vicario episcopale per la vita consacrata, predicatore, dirigeva l’Ufficio Religiosi e Religiose della Diocesi di Bari, un ufficio che collabora con il Vescovo nel compito che egli ha di «difendere la vita consacrata, promuovere ed animare la fedeltà e l’autenticità dei religiosi e aiutarli ad inserirsi, secondo la propria indole, nella comunione e nell’azione evangelizzatrice della sua Chiesa».

In particolare, tiene aggiornato l’archivio degli istituti, delle case, delle opere e dei membri esistenti in diocesi; segnala le eventuali implicanze pastorali circa l’apertura, chiusura o alienazione di case religiose; conserva le regole di ciascuna congregazione, soprattutto di quelle di diritto diocesano; segue le parrocchie affidate ai religiosi; tutela la fedeltà di questi al proprio carisma e alle proprie costituzioni e insieme promuove e verifica il loro inserimento nel cammino pastorale della diocesi.

Collabora con la CISM - Conferenza Italiana Superiori Maggiori - e l’USMI - Unione superiore maggiori d’Italia - al fine di istituire un dialogo permanente con i superiori e le superiori. Cura i rapporti delle religiose, specie di vita contemplativa, con gli organismi diocesani e con il Vescovo da un lato e con le parrocchie dall’altro; studia e accompagna la formazione di nuove associazioni e di nuovi istituti religiosi. All’ufficio, oltre agli Istituti Secolari, fa capo anche ogni forma di vita consacrata.

Recentemente lavorava per la beatificazione dei 40 martiri albanesi (vescovi, sacerdoti, diocesani, francescani, gesuiti, laici, tra cui anche una donna), distintisi per la fede, il patriottismo e la cultura.
La Liturgia Pasquale, presieduta da S.E. l’Arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, si svolgerà oggi alle ore 16 nella Basilica di San Nicola di Bari.

1 Commenti

  1. Con La Morte di Padre Leonardo di Pinto,Finalmente Possiamo Dire Che Abbiamo Conosciuto Un Santo e che ora,con fede certa, Dal Paradiso ci Protegge.
    Grazie Padre Leonardo per il Bene che ci hai Voluto noi non ti Dimenticheremo Mai...
    UNICO.............!!!!!!!!!!!!!!!
    La Tua Famiglia Francescana dell'OFS

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto