Egitto: fino a che punto si spingeranno le violenze?

Dr. Emad Helmy
dalla corrispondente egiziana da Il Cairo Lamiaa Mahmoud. Non si può negare che la società egiziana è diventata  succuba dalla violenza, sia verbale che fisica. Questo a causa di svariati motivi, tra cui, in primis, la soppressione delle libertà, la frustrazione, la povertà, l'ignoranza e la malattia.

E questo è un risultato naturale di una società governata da un dittatore e di un regime che non capiva che il metodo di rimozione sistematica degli avversari, d'oppressione e di annullamento avrebbe costituito un regime violento e senza scrupoli.

Ma in questi giorni vediamo nella nostra società un'altra forma di violenza strana, più subdola: quello delle mine antiuomo e delle bombe fai-da-te, un triste fenomeno che coinvolge migliaia di persone nel Paese.

Abbiamo intervistato il Dr. Emad Helmy, Capo dell'Unità Chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale dell'Institute Nasser, considerato il piu' grande Ospedale per questo genere di casi nel Medio Oriente. La struttura si occupa degli incidenti e degli infortuni stradali ed il trattamento è spesso gratuito ed a spese dello Stato.

D: Dr., purtroppo abbiamo visto molti casi in cui le vittime, spesso giovanissimi, sono deturpati e sfigurati dalle bombe fatte in casa. Il materiale è facile da ottenere dati i costi più bassi. Le bombe, che sono fabbricate in casa con il minimo costo, contengono polvere da sparo e pezzi di metallo.

R: Per quanto riguarda  i casi  che ho dovuto affrontare, ci sono diversi feriti rimasti coinvolti. Abbiamo svolto una delicatissima operazione di ritocco del braccio in cui abbiamo fatto ricrescere nuovamente i nervi facciali e ci sono casi in cui le stesse ossa  del cranio e le nervature devono riformarsi oppure, in altri casi, le ossa del bacino per riabilitare il paziente .

D: Quanto dura l'operazione chirurgica in queste case? E come il paziente può nutrirsi?

R: L'operazione chirurgica dura da 7 a 12 ore. L'alimentazione avviene attraverso il naso per circa due settimane onde prevenire  l'inquinamento.

D: Chi paga i costi delle operazione chirurgica?

R: Ci sono casi di cura a spese dello Stato e sono molto costosi. E ci sono altri casi , in cui il pagamento è a spese dei pazienti.