La Telecom sceglie il Panetti per formare i futuri tecnici

BARI. Un corso dal titolo “Network Scuola Impresa – A Scuola in Azienda” sarà tenuto presso l’ITT “Panetti” di Bari dai tecnici formatori della Telecom. Il corso è stato progettato in sinergia fra i docenti del glorioso Istituto tecnico barese e gli esperti della grande azienda italiana di Telecomunicazioni.

Venti gli alunni selezionati fra le specializzazioni storiche del Panetti: “Elettronica e  Telecomunicazioni” e “Informatica”. Interessanti le tematiche oggetto della formazione che sono poi quelle rispondenti alle esigenze delle aziende di settore: studio dei sistemi, servizi e reti di telecomunicazioni. In particolare saranno affrontati e approfonditi:

l’organizzazione dell’azienda Telecom Italia;
il Project Management: cenni di gestione per progetti;
il servizio telefonico fisso;
l’architettura della rete TLC;
la rete d'accesso in rame e fibra ottica;
l’xDSL per clientela Consumer e Business;
la rete radiomobile e nuove tecnologie: LTE.

Il corso sarà tenuto attraverso laboratori teorico-pratici con sessioni di aula, di laboratorio e visite in sito tecnologico aziendale.

Gli studenti del Panetti, quindi, potranno fare un’esperienza diretta nel mondo del lavoro, approfondendo gli approcci gestionali e tecnologici della Telecom e studiando da vicino, insieme agli esperti aziendali, i prodotti e i servizi innovativi ICT (Information and Communications Technology).

La partnership fra il Panetti e la Telecom, che già in passato ha favorito l’immediata assunzione di molti studenti al termine dei corsi di studio, mira ad ampliare il patrimonio culturale dei ragazzi e al contempo, ad approfondire alcune delle tematiche più innovative nel campo delle Telecomunicazioni. Conoscere gli aspetti tecnici, economici, strategici e manageriali dei più importanti ed innovativi sistemi di comunicazione significa avere competenze molto richieste dalle aziende di settore e professionalità importanti spendibili nel mondo del lavoro, anche nell’ambito della libera professione.

Durante il corso, i ragazzi effettueranno anche due visite guidate presso strutture Telecom dove potranno  interagire direttamente con gli addetti del settore e studiare da vicino gli strumenti tecnologici in loro uso.

La collaborazione fra il Panetti e la Telecom sarà presentata, presso l’Aula Magna dell’Istituto, martedì 22 gennaio 2013 nell’ambito di una conferenza dal titolo “L’aspetto umano dell’innovazione”.

L’obiettivo dell’iniziativa è la costituzione del Network Scuola Impresa, un’esperienza di collaborazione fra l’azienda, i docenti e gli studenti ideato dal Consorzio Elis, un ente di formazione no profit di Roma che, in collaborazione con 40 tra le più importanti aziende a livello nazionale e internazionale, organizza corsi e master con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro i migliori talenti.

Grazie a questo sforzo comune di fare “sistema”, azienda e scuola stanno puntando sull’innovazione tecnica e tecnologica, indispensabile sia al mondo produttivo sia a quello prettamente formativo. In un contesto storico in cui si cerca di uscire dalla crisi attraverso teorie economiche e sviluppo tecnologico sostenibili, questa esperienza rappresenta un esempio concreto e fortemente significativo per orientare organizzazioni e sistemi complessi verso un futuro migliore, a tutela delle nuove generazioni.

Network Scuola Impresa quinta edizione

Martedì, 22 gennaio 2013

Aula Magna ITIS “Panetti” – Via Re  David, 186 – Bari

L’aspetto umano dell’innovazione


Programma

Ore 10,00: accoglienza

Ore 10.15: saluto di Eleonora Matteo – Preside dell’ITIS “M.Panetti”

Ore 10.30: Giovani e Maestri di mestiere: vincere insieme – Caterina Girone – Responsabile Data Base & System Management in ambito Network Development Operations & Governance - Telecom

Ore 10.45: Innovazione e occupazione giovanile – Vincenzo Silvestrelli - Responsabile Network Scuola Impresa – Consorzio ELIS

Ore 11.00: Non c’è presente senza futuro - Roberto Lorusso – esperto in pianificazione strategica

Ore 11.20: i bisogni di personale delle aziende pugliesi - Mariella Pappalepore –  Chief Financial Officer  Planetek Italia S.r.l.

Ore 11.40: Una didattica per il lavoro- Giancarlo Tanucci - Delegato del Rettore per l’Innovazione Didattica - Università di Bari

Ore 12.00: Il progetto “Virtual Desktop infrastructure”: innovazione attraverso la scuola – Antonio Albano – Sviluppo software – Almaviva

Ore 12.15: Chiusura dei lavori