Obama giura per la seconda volta. "Non ci unisce colore pelle ma diritti"

Il solenne momento del giuramento per il due volte presidente della Casa Bianca Barack Obama
WASHINGTON. Il presidente Usa Barack Obama ha appena giurato pronunciando la formula di rito davanti al Chief Justice, John G. Robert Jr, su due Bibbie, una che fu di Abraham Lincoln e una appartenuta a Martin Luther King Jr.

"Oggi continuiamo un viaggio che non avrà mai fine". Lo ha detto Barack Obama nel suo primo discorso dopo il giuramento che dà il via al suo secondo mandato. "La storia ci dice che la libertà ci viene da Dio, ma che tocca agli uomini sulla terra difenderla e metterla al sicuro". Lo ha detto Barack Obama nel suo discorso alla cerimonia del giuramento.

Gli Usa debbono superare le divisioni e "andare avanti come una sola nazione ed un solo popolo". Cosi' Barack Obama subito dopo il giuramento davanti a Capitol Hill per il suo secondo mandato. Il presidente ha promesso che l'America di oggi "continua un viaggio che non avra' mai fine".

"Cio' che ci unisce come nazione non e' il coloro della nostra pelle ne' l'origine dei nostri nomi, ma che tutti gli uomini sono creati uguali e hanno diritti inalienabili", ha proseguito il presidente americano, che in tema di "uguaglianza" per e tornato sui diritti "dei nostri fratelli e delle nostre sorelle gay", ha detto, vanno garantiti.