BARI. Il sindaco di Bari Michele Emiliano parteciperà domani a Roma alla presentazione della proposta di Legge sulla Bellezza insieme al presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, al sindaco di Pollica Stefano Pisani, al presidente del Consiglio nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori Leopoldo Freyrie Maria, alla direttrice della Biblioteca archeologia di Roma Concetta Petrollo Pagliarani, al prof. Domenico Nicoletti docente in Gestione e Salvaguardia delle aree protette” all’Università di Salerno.
Interverranno in conferenza stampa anche l’attore Neri Marcorè, i conduttori televisivi Syusy Blady e Patrizio Roversi, Francesca Molteni, amministratore Muse Project Factory e Sandro Polci, partner Cresme Consulting.
Il concetto di bellezza e di qualità , nelle sue tante declinazioni, racchiude il meglio della nostra identità e della nostra storia ma è oggi soprattutto una sfida per immaginare un altro sviluppo, oltre la crisi. Una sfida ad essere un Paese capace di attrarre intelligenze, attenzioni, investimenti intorno ad un’idea di bellezza come valore aggiunto dello straordinario patrimonio di città , beni storici e architettonici, artistici, culture materiali e immateriali.
Vorremmo che la nuova legislatura che si aprirà tra qualche mese si occupasse del futuro di questo Paese scommettendo sulla bellezza come grande risorsa non delocalizzabile e come chiave per uscire dalla crisi che stiamo vivendo. Perché le città , i paesaggi, le opere d'arte, il meglio del made in Italy, sono fattori decisivi su cui costruire il nostro sviluppo. Ma una prospettiva di questo tipo oggi non può limitarsi alla discussione pubblica e culturale, ma deve passare per alcune precise scelte di cambiamento che la legge individua nei dieci articoli di cui è composta.
La conferenza stampa di presentazione della proposta di Legge per la Bellezza avrà luogo domani martedì 15 gennaio, alle ore 11.30, nella sala della Crociera, in via del Collegio Romano 27, a Roma.
Per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo a stampa@legambiente.it, tel. 06.86268376 - 99 - 53.