BARI. Mercoledì 16 Gennaio alle ore 10.30, Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, terrà una conferenza stampa presso la segreteria in Via Cialdini 80, a Barletta, per presentare il Bando “Interventi a favore delle Piccole e medie imprese nel settore del commercio”, pubblicato il 10 Gennaio 2013 sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia.
Il bando ha un valore di 6.579.387 euro provenienti da fondi statali e regionali riservati alle imprese commerciali e si rivolge ad un settore economico, il commercio, che conta da solo in tutta la regione 103.120 imprese attive, cioè il 30,6% delle aziende pugliesi di ogni settore. Si tratta in assoluto del comparto economico più rilevante della Puglia ma allo stesso tempo di uno dei più danneggiati dalla crisi, particolarmente aggressiva nei confronti dei piccoli esercizi.
L’intervento, dunque, si rivolge ai piccoli commercianti dei centri storici e delle vie cittadine tradizionalmente ricche di negozi, ma anche alle edicole, ai piccoli ristoranti, alle pizzerie, ai bar, alle associazioni tra commercianti di una stessa via o di una stessa strada, ai consorzi costituiti tra imprese di commercio al dettaglio o tra commercianti dei mercati rionali.
“Una grande opportunità – ha sottolineato Mennea - che darà la possibilità ai piccoli commercianti di ampliare l’attività , di dotarla di strumentazioni nuove, di sistemi di sicurezza innovativi, di acquisire servizi, studi e progetti, di affrontare le spese per programmi a tutela dell’ambiente e delle risorse naturali”.