Provincia di Lecce: 8 miliardi per far rinascere la rete stradale

LECCE. La giunta provinciale si è riunita oggi, ed ha approvato un finanziamento di 8 milioni e 400 mila euro, reperiti tramite il Fondo per le Aree Sottoutilizzate, da utilizzare in lavori di ampliamento della rete stradale per la provincia di Lecce.

I fondi approvati da Palazzo dei Celestini verranno impiegati quasi totalmente (ben 8 milioni) nell'ambito del progetto di collegamento tra Porto Cesareo e la marina leccese di Casalabate, quindi tra il Mar Ionio ed il Mare Adriatico. In particolare l'intervento è previsto per la realizzazione della tangenziale di Campi Salentina, il più grande centro che sarebbe attraversato dall'itinerario ionio-adriatico. A parlare dell'aspetto tecnico del progetto è Massimo Como, assessore provinciale ai Lavori Pubblici: “Il finanziamento consentirà un intervento in agro di Campi Salentina, dove si congiungeranno la direttrice per Salice e Veglie con la provinciale Campi-Squinzano. L'opera comprende anche la costruzione di un ponte sulla ferrovia, prevede un tracciato di circa 3 chilometri e mezzo e si sviluppa lungo il perimetro esterno alla cittadina, con una sezione di circa 10 metri, intersezioni a rotatoria e strade di servizio”.

Per quanto riguarda i restanti 400mila euro del finanziamento, una parte (150mila euro) servirà per la sistemazione di una curva lungo la provinciale 174 Supersano-Casarano, e l'altra (250mila euro) verrà utilizzata per la messa in sicurezza della Statale 81 Gagliano del Capo-Corsano.

Come si ben intende dalle prime riunioni della giunta provinciale, anche il 2013 sarà un anno di grandi interventi per le strade del Salento.


Alessio Amato

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto