Vela d'altura: Morgan IV in vetta nel campionato invernale

BARI. Ha cominciato il 2013 davanti a tutti, Morgan IV  di Nicola de Gemmis, nel campionato invernale di vela d'altura “Città di Bari”: il primo posto ottenuto nella quarta prova prevista nel calendario (terza effettiva, dopo l'annullamento, causa maltempo, dell'ultima in programma nel 2012) ha appaiato la barca fiore all'occhiello del Circolo Canottieri Barion e Scricca di Gianfranco Cioce (CV Bari) in vetta alla classifica generale della 19esima edizione della manifestazione, quest'anno coordinata dal circolo del molo San Nicola.

Nell'ultimo appuntamento disputato, organizzato dal Circolo Nautico il Maestrale, Morgan IV è salita sul gradino più alto del podio, all'appannaggio pure di Perbacco di Arcangelo Rinaldi (Ondabuena) ed, appunto, Scricca, conquistando il primo successo di tappa dopo un secondo ed un quinto posto. “Mare leggermente mosso con un vento di libeccio con intensità che è arrivata a 23 nodi – ricorda l'armatore Nicola de Gemmis – Siamo partiti in prima posizione ed abbiamo impostato una tattica conservativa per evitare manovre che con quel vento avrebbero potuto compromettere il risultato. Sapevamo che quelle condizioni erano quelle ideali, per il nostro mezzo, ed abbiamo sfruttato al meglio la nostra condizione ed affiatamento evitando errori”.

Altre quattro le gare in programma di un campionato praticamente arrivato a metà e  considerato, per l'abilità degli equipaggi in gara e la qualità dell'organizzazione, un vero e proprio rodaggio per le più importanti manifestazioni nel panorama nazionale ed europeo del 2013: già domenica prossima si tornerà in acqua per la tappa che metterà in palio la XIV Coppa CUS. “Ci aspettiamo molto da Morgan IV, che sta cavalcando l'onda lunga di un 2012 già molto positivo – osserva il direttore sportivo del Barion, Fabio Di Cosmo – Già da queste prime regate si delinea un braccio di ferro con i campioni in carica del challange invernale: speriamo di risolverlo in nostro favore e di tornare ad imporci nella classifica Overall a quattro anni dall'ultima vittoria”.