Venerdì al CAG di Brindisi si presenta il corto "Friendly Floates"

BRINDISI. Proseguono le iniziative culturali nella città di Brindisi: venerdì  11 gennaio, a partire dalle ore 18 presso il C.A.G. “Brindisi Per i Giovani” del quartiere Paradiso, si terrà la proiezione del cortometraggio “Friendly Floatees“ con la regia di Piero Gioia e realizzato da Meridiani perduti.

Per quanto riguarda il film racconta, attraverso le parole di un bambino, il dramma dello sbarco degli albanesi della “Skanderberg” avvenuto nel 1995 poco a largo della costa brindisina. Ispirato all’omonimo racconto di Emiliano Poddi, “Friendly Floatees” (letteralmente “Amichetti galleggianti”) è il frutto del progetto “Corto Scuola – Tutti Registi” voluto dall’Is.P.E.Di.S. Comune di Brindisi che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Brindisi da gennaio ad Aprile 2012. Questo film della Scuola Salvemini-Virgilio si è aggiudicato, in quell’occasione, la menzione speciale della giuria (presieduta da Antonella Gaeta, giornalista e Presidente dell’Apulia Film Commission).Lo scorso dicembre, invece, il corto è stato presentato al Festival Sottodiciotto di Torino e si è aggiudicato il Premio UNICEF con la seguente motivazione: “Per la Delicatezza e l’assenza di retorica con cui racconta non soltanto il tema della migrazione, ma anche i climatici meccanismi psicologici che la sottendono”.

Nel corso della serata dell'11 gennaio, infine, si terrà anche la cerimonia di consegna ufficiale del riconoscimento ricevuto a Torino all’Amministrazione Comunale che ha permesso la realizzazione del film.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto