Violenza di genere: lunedì firma protocollo a Bari

BARI. La violenza di genere è divenuta ormai un fenomeno di proporzioni tali da configurarsi come una vera e propria emergenza sociale di fronte alla quale le istituzioni sono tenute a impegnarsi per promuovere un profondo cambiamento culturale.
Per questa ragione lunedì 14 gennaio, alle ore 9.30, su iniziativa dell’Assessorato al Welfare, nella sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà un tavolo tecnico tra i referenti delle istituzioni territoriali finalizzato alla condivisione di politiche e azioni di contrasto alla violenza.

Parteciperanno all’incontro rappresentanti di: Procura della Repubblica, Tribunale per i Minorenni, Centro di Giustizia Minorile, UEPE, USSM, Polizia penitenziaria, Carabinieri e Polizia di Stato, Prefettura, Comune di Bari - Assessorato al Welfare e Commissione per le pari opportunità, Regione Puglia - Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Provincia di Bari, Università degli studi - Comitato Pari Opportunità, Policlinico, direzione della ASL BA e distretti sanitari, Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, progetto Giada e progetto Binario Rosa, Ordine degli Avvocati.
Nell’occasione sarà presentato un Protocollo di intesa finalizzato a superare la logica settoriale degli interventi e a promuovere nuove azioni incisive di contrasto alla violenza di genere.

La giornata si inserisce nel più ampio programma di iniziative promosse nell’ambito del progetto “A.I.R.A. - Azioni Innovative Rete Antiviolenza” con cui l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, in collaborazione con il Consorzio Meridia, la Cooperativa Sociale C.R.I.S.I. e l’associazione Giraffa, ha aderito al Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto