BRINDISI. Proseguono gli eventi culturali nella città di Brindisi: venerdì 15 febbraio alle ore 17 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, sarà presentato e proiettato in anteprima il documentario dal titolo "La città che vediAmo", che prende il nome dal progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Senza Confini, patrocinato dalla Provincia di Brindisi e finanziato nell’ambito del Programma “Gioventù in Azione”.
Nel documentario si parlerà di animazione giovanile ed interculturale, giochi di ruolo, scrittura creativa, video/foto-giornalismo e reportage, un percorso creativo e sperimentale che ha creato occasioni d’incontro in prospettiva interculturale e ha raccontato una Brindisi mai vista prima. Protagonista del progetto è stato un gruppo di giovani italiani e stranieri tra i 15 e i 30 anni. Guidati dalla responsabile di progetto Daniela Coi e con il supporto del coach Domenico Turrisi, i partecipanti hanno condiviso e fuso punti di vista per costruire insieme la chiave della reciprocità e catturare e documentare quella quotidianità che accomuna ogni persona, indipendentemente dalla sua origine. Attraverso vari workshop gratuiti, i giovani hanno ideato il documentario e lo hanno realizzato sostenuti dall’esperienza del regista Bruno Perrone.
Per quel che riguarda questo progetto, porta all’attenzione le buone pratiche d'integrazione e il punto di vista di persone di origine non italiana. Mostra nuove prospettive dando voce a chi poca ne ha, parte dal presupposto che la diversità sia un valore aggiunto e che la persona straniera sia una presenza civica culturalmente diversa ma anche profondamente uguale.
Vi è all'interno un collage di testimonianze di vita che trovano naturali differenze e similitudini e che si susseguono tra parole e sguardi, tra musica e gesti, come in una sospensione del tempo, prima che la storia ricominci a scorrere.
Daniele Martini