di Marco Masciopinto.
Dentro l'emozione, si nascondeva la sua grande voglia di urlare e di piangere di gioia. Il talento 'essenziale' di Marco Mengoni ha trionfato nella 63 esima edizione del Festival di Sanremo.
Dietro lui i Modà ed Elio e le storie tese, quest'ultimi vincitori del premio della critica.
''Io so' felice, che ve devo dì?!''. Lui è di poche parole, preferisce parlare attraverso la musica.
''Dedico questa a vittoria a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a sostenermi, al mio nuovo management che si sono fatti “un mazzo tanto” per arrivare qui e creare questo nuovo progetto», dice in conferenza stampa un emozionatissimo Mengoni subito dopo la proclamazione. La dedico in particolare a Luigi Tenco, ringraziando la famiglia per aver mandato degli auguri sentiti in vista della esibizione di venerdì (Marco ha cantato Ciao amore ciao nella serata story del Festival, ndr)''.
Aldilà delle critiche, c'e da dire che nei talent show c'e chi il talento lo ha per davvero, è tra questi c'e sicuramente quello di Marco Mengoni. Un interprete dalle grandi qualità una tra tutte, la sua voce emozionante e coinvolgente, che ti prende e ti porta via dalla prima nota.
Mengoni ha vinto con una bella canzone, "L'essenziale", mostrando al pubblico una grande maturazione artistica, la semplicità di un giovane cantante e interprete dalle grandi doti vocali, dalla presenza scenica sul palco e da un'eleganza disarmante. I complimenti vanno anche nella scelta degli abiti per la kermesse sanremese.
Dopo la partecipazione al Festival nel 2010 con il brano ''Credimi Ancora'' stavolta per il 25enne di Ronciglione, arriva la consacrazione. Un altro successo che si aggiunge alla vittoria nel mercato discografico, dove in in questi anni è riuscito a vendere migliaia e migliaia di copie, agli apprezzamenti e alle risposte positive del suo pubblico. In questa vittoria ci sono anche loro, i suoi fan che lo hanno da sempre sostenuto.
Adesso la concentrazione va all'uscita del suo nuovo disco che sarà rilasciato il 19 marzo e alla partecipazione all'EuroFestival a maggio in Svezia, dove rappresenterà la sua Italia, che ieri sera lo ha proclamato vincitore.