Bari, diminuiscono incidenti mortali sul lavoro


BARI. Una buona notizia da Bari per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Si è svolta il 13 febbraio in Prefettura la riunione plenaria della Conferenza Permanente provinciale presieduta dal Vice Prefetto Vicario dott. Biagio De Girolamo nel corso della quale sono state affrontate  le problematiche inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in relazione alla vigilanza ed alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, e quella relativa alla sicurezza stradale nella provincia di Bari.

Da un esame dei dati forniti dalla Direzione Regionale dell’INAIL è emerso che nella provincia di Bari si è registrato nell’anno  un decremento degli infortuni mortali sul lavoro, passando da complessivi n. 22 a n. 13.

La Direzione Territoriale del Lavoro ha fornito i dati relativi all’attività di vigilanza sui cantieri svolta nell’anno 2012 nella provincia di Bari riferendo che su 1224 aziende e 652 cantieri  ispezionati  sono emerse 721 aziende irregolari,  990 violazioni in materia di sicurezza, 230 aziende con lavoratori in nero, 212 lavoratori in nero  e 24 aziende sospese.

Numerose le informazioni inoltre emerse da un’attività di monitoraggio condotta tra le varie amministrazioni periferiche dello Stato e i Comuni di questa provincia al fine di rilevare le misure di sicurezza attuate dalle Pubbliche Amministrazioni quali principali Enti appaltanti dei lavori pubblici. In particolare si è preso atto delle numerose iniziative adottate dai predetti enti in materia di sicurezza tra cui: riunioni di coordinamento preventive all’inizio dei lavori, corsi di formazione rivolti agli operatori, adozione del documento unico di valutazione rischi interferenze, adeguamento ambienti di lavoro, approvazione piani di sicurezza e piani di coordinamento sui luoghi di lavoro e rispetto degli obblighi di legge in materia sanitaria.

Questa iniziativa nasce dall’esigenza, avvertita e condivisa da tutti i soggetti operanti nel settore, di porre in essere approfonditi controlli in materia di sicurezza sul lavoro attraverso il coordinamento delle istituzioni interessate e l’analisi costante del fenomeno infortunistico così da realizzare una vera  campagna di prevenzione insieme ad una più incisiva attività di vigilanza sul rispetto della normativa in materia di sicurezza

In materia di sicurezza stradale, dai dati acquisiti attraverso l’Osservatorio già istituito per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti dall’eccesso di velocità e per misurare l’efficacia delle attività  di contrasto adottate, non risultano tratti stradali caratterizzati da particolare pericolosità, tranne qualche eccezione determinata dalla scarsa visibilità dovuta allo stretto raggio di curve. Di vitale importanza l’impiego delle apparecchiature di controllo della velocità.  Più pericolose risultano essere le strade extraurbane secondarie provinciali perché strette e ad una corsia per senso di marcia rispetto alle quali resta di fondamentale importanza il comportamento dei conducenti.

Dai dati forniti dalla Polizia Stradale è emerso inoltre che nel tratto di strada Bari-Palese c’è stato un decremento di incidenti stradali nel II semestre 2012 rispetto al primo semestre, rimanendo l’eccesso di velocità una delle cause che, unitamente a momenti di distrazione nella guida, concorre al verificarsi di incidenti.

All’incontro hanno partecipato tutti i componenti della Conferenza Permanente Provinciale e i Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi dei Comuni della provincia di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto