FOGGIA.
A partire dal prossimo 21 febbraio, il Liceo Scientifico “G.Marconi” di Foggia sarà sede del “Corso di Astronomia per tutti”, che dal 2008 rappresenta in Puglia un atteso e imperdibile appuntamento con la cultura scientifica e i misteri e le bellezze dell’Universo.
Il Corso è promosso dalla SAIT-Società Astronomica Italiana Sezione Puglia, in collaborazione con The Lunar Society, associazione di divulgazione scientifica, e la rivista italiana di divulgazione astronomica Coelum Astronomia e prevede il coinvolgimento del Dipartimento di Fisica-Sezione INFN, dell’Università degli Studi di Bari-.
Il Corso di Astronomia per tutti della SAIT rappresenta la struttura portante del PROGETTO CIELO, che il Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Boccia e il Dipartimento di Scienze del Liceo Marconi, hanno promosso a partire dal corrente a.s, allo scopo di fornire ai propri studenti, una visione panoramica delle numerose tematiche in cui si suddividono le Scienze Astronomiche. Altro intento è di favorire conoscenze e metodi necessari all’interpretazione della Meccanica celeste e delle caratteristiche dell’Universo.
Le lezioni saranno tenute dagli esperti del Gruppo Divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia nell’Aula Magna del Liceo Scientifico G. Marconi a partire da giovedì 21 febbraio 2013 – ore 16.00.
Il corso è destinato a 50 partecipanti(docenti, studenti, genitori, personale del Liceo Marconi) ed è aperto anche a 10 partecipanti esterni. Le informazioni sulle modalità d’iscrizione dei partecipanti esterni sono reperibili sul sito della SAIT-Puglia www.saitpuglia.it.
Il piano didattico comprende avvincenti lezioni di taglio divulgativo, seminari e attività esterne. Con l’utilizzo dei telescopi della SAIT e del Liceo Marconi, tutti i partecipanti potranno osservare con facilità e stupore le meraviglie del cielo stellato, attraverso l’osservazione diretta e la pratica simulata.
Gli argomenti interesseranno la Meccanica celeste, la Fisica ottica, gli emozionanti fenomeni celesti e l’evoluzione delle stelle, l’esplorazione spaziale, presente e futura, del Sistema solare, la ricerca dei pianeti extrasolari, le nuove frontiere dell’Astronomia, e poi guida all’utilizzo degli strumenti astronomici per finire con costellazioni e mitologia.
Il Corso di Astronomia per tutti prevede inoltre: il Seminario di Astrochimica, disciplina scientifica per la ricerca e lo studio degli elementi chimici presenti nello spazio e il Seminario di Cosmologia e Astrofisica delle particelle e delle alte energie, presso il Dipartimento di Fisica-Università degli Studi di Bari. Il Corso si concluderà con una speciale serata astronomica dedicata all’orientamento con le stelle, al riconoscimento delle costellazioni e all’osservazione, con i telescopi del Gruppo Divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia, di pianeti, galassie, ammassi stellari e tanti altri oggetti celesti.
Per ulteriori informazioni sul programma del corso e calendario degli incontri: www.liceogmarconi.it - www.saitpuglia.it
Tags
Foggia