Domenica 3 marzo nella Casa del Parco la Giornata Nazionale della Ferrovie Dimenticate


OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi culturali nella città di Ostuni: domenica 3 marzo, a partire dalle ore 9:30 presso la Casa del Parco (ex stazione di Fontevecchia), si terrà l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Ferrovie Dimenticate, indetta dalla Confederazione per la Mobilità Dolce.

Tanti gli eventi che si svolgeranno in tutt’Italia dedicati alla riscoperta del patrimonio ferroviario: escursioni a piedi e in bicicletta su tratte ferroviarie in abbandono, viaggi con convogli speciali, visite guidate a stazioni ferroviarie, mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri e dibattiti ecc.

Per quel che riguarda il territorio del Parco, è esteso per 1.100 ettari e coinvolge i Comuni di Fasano e Ostuni, un tratto di costa con dune a ginepri lungo circa 8 km, delle dune fossili con pseudosteppa, un'area agricola con estesi seminativi e oliveti monumentali, profonde lame con numerosi insediamenti rupestri e un sistema di antiche masserie storiche con frantoi ipogei medioevali tutte raggiungibili da una strada storica come la Traiana divenuta recentemente il primo tratto regionale della Ciclovia Adriatica. Proprio la Via Traiana sarà il filo conduttore di tutte le attività della giornata, un’antica strada romana costruita nel I sec. d.C., quando l’imperatore Traiano, per agevolare le comunicazioni con l’Oriente, provvide alla monumentalizzazione di un antico tratto stradale che univa Benevento a Brindisi; si tratta di una variante della più nota via Appia, ma che consentiva di raggiungere Brindisi con maggiore facilità, abbreviando il tratto montagnoso e sfruttando, una volta superato l’Appennino, la comoda percorribilità del Tavoliere e della pianura costiera.

La giornata avrà inizio con una visita all’ex stazione di Fontevecchia, da lì si proseguirà in bicicletta lungo la via Traiana, prima passando davanti al Dolmen di Montalbano e successivamente dirigendosi verso il SIC di Fiume Morelli dove sarà data la possibilità di fare una piacevole passeggiata fra ginepri e dune fossili.

Per quanto riguarda, infine, la prenotazione, è obbligatoria e deve giungere entro venerdì 1 marzo inviando un'email a info@intothebike.it oppure chiamando al numero 3286323913.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto