Fasano, incontro con Anna Sarfatti per il Progetto Legalità


FASANO (BR). Continuano, nella città di Fasano, le iniziative riguardo il tema della legalità: mercoledì 27 febbraio, a partire dalle ore 17 nella sede della scuola primaria del 2° Circolo didattico in via Mignozzi, si terrà un incontro dal titolo “Conoscere la Costituzione per vivere bene insieme”.

All’appuntamento interverrà, come relatrice, la scrittrice Anna Sarfatti, già autrice, insieme con Gherardo Colombo, del libro “Educare alla legalità: suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti”, edito da Salani Editore.

Per quanto riguarda l’incontro, è organizzato dal 2° Circolo didattico in collaborazione con le associazioni locali “Presidio del libro” e “Age” (l’associazione dei genitori) e vede il patrocinio del Comune di Fasano.

Oltre alla scrittrice, interverranno Federica Gennari (dirigente del 2°  Circolo didattico), Renzo De Leonardis (assessore alla Pubblica istruzione) e Pietro Trisciuzzi (presidente dell’”Age”) e coordinerà l’incontro Annamaria Toma (presidente del “Presidio del libro”).

"Abbiamo voluto sostenere l’iniziativa, patrocinandola, per l’alta valenza tematica del progetto Legalità che il 2° Circolo sta attuando con grande attenzione e, di questo, va dato atto meritoriamente alla professoressa Gennari" ha dichiarato l’assessore De Leonardis "La legalità, intesa non soltanto come elemento educativo anche di contrasto mentale ai fenomeni della micro-criminalità, è tema di estrema attualità che coinvolge i comportamenti, anche quelli più semplici, della nostra vita di relazione quotidiana. Dunque costituisce uno strumento di alto valore pedagogico che non possiamo non sostenere con convinzione: è proprio dai bambini che occorre partire per educarli alla legalità, per coinvolgerli nel discorso della civile convivenza, del rispetto dell’altro e dell’ambiente".



Daniele Martini