BARI. Domenica scorsa si è celebrato il “Giorno del Ricordo”, giornata commemorativa nazionale istituita con la legge 92 del 2004, dedicata alla memoria delle vittime delle foibe. Il Comitato 10 Febbraio ha inteso organizzare a Bisceglie un dibattito-convegno volto a sensibilizzare le nuove generazioni affinchè l’uomo non ripeta stragi ed eccidi come quelli perpetrati a danno degli italiani dalle armate partigiane jugoslave del maresciallo Tito, e dall’altro ad approfondire storicamente l’argomento.
“Il Comitato 10 Febbraio ha reso un grande servizio alla comunità biscegliese; il ricordo di una tragedia, troppo a lungo ignorata dagli storici, dai programmi di insegnamento e da certa parte della politica, è segno di riscoperta di una memoria unitaria e condivisa” commenta il consigliere comunale PdL Domenico Storelli, tra il pubblico della proiezione del video “Foibe ed Esodo, bugie e silenzi”. “Iniziative di questo tipo – conclude il consigliere – vanno promosse e tutelate, specialmente quando ad organizzarle sono dei giovani, cui va il mio personale ringraziamento”.
Accanto alla tragedia degli infoibati, il Comitato 10 Febbraio ha ricordato, attraverso una video intervista a Pasko Simone, autore del libro “Memoria di un Esodo”, le vicissitudini delle centinaia di famiglie italiane che, risiedendo in Dalmazia ed Istria, si videro portar via tutti gli averi e furono pertanto costretti a fuggire per scappare alle persecuzioni degli slavi.