Gran Premio Bari: l'Old Cars Club di Bari premiato con la 'Manovella d'oro'


BARI. L’ASI, Automotoclub Storico d’Italia, ha conferito all’associazione il riconoscimento “MANOVELLA D’ORO”, uno dei premi più ambiti nel mondo dell’automobilismo d’epoca. Il riconoscimento ha avuto un carattere speciale in quanto concesso al di fuori di ogni previsione; si è voluto premiare un avvenimento, che, alla sua seconda edizione, ha raggiunto un alto livello richiamando una folta partecipazione ed una vistosissima eco.

In effetti la manifestazione ha raccolto oltre quaranta concorrenti di tutta Italia, ed una rassegna di molti capolavori dell’industria automobilistica del ‘900, anche la stampa specializzata ha giudicato positivamente la rievocazione, riportando in superficie un evento storico, evento sportivo degli anni 40 e 50.

In 9 edizioni dal 47 al 56 il GP Bari vide in gara sul circuito della Fiera del Levante le marche più rappresentative ed i piloti più  famosi d’Europa e d’America. La rievocazione si ripeterà con risalto ancora più ampio il 18 e 19 maggio 2013, alternandosi con un’analoga iniziativa a Montecarlo, una delle capitali della Formula 1. La macchina organizzativa del Old Cars Club di Bari è già al lavoro da tempo per l’evento di maggio prossimo: il progetto mira a realizzare una manifestazione di grande richiamo sportivo e turistico con una serie di iniziative in grado di superare tutti i livelli raggiunti in precedenza e di allargare il richiamo e l’interesse in campo internazionale. Nel ricordo del gran premio, Bari deve ritrovare un momento dello slancio e dell’entusiasmo che caratterizzarono gli anni del dopoguerra nel capoluogo.

I promotori dell’iniziativa contano naturalmente sul prezioso sostegno delle Autorità e degli Enti locali indispensabili affiancatori di una impresa, che deve mobilitare tutte le migliori risorse e prospettive. Per la verità le testimonianze in questo senso non sono mancate a conferma di un impegno non soltanto civico ed amministrativo, ma anche di appassionata collaborazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto