L'avvertimento di Vendola: "Inconciliabili con Monti"

Il governatore pugliese e leader Sel Nichi Vendola
ROMA. Bersani-Vendola, sale la tensione dopo l'apertura di ieri del Pd, per voce del suo segretario, ad una possibile intesa con Mario Monti per le politiche 2013. "Bersani ha fatto riferimento al tema pregiudiziali dei programmi e nei fatti quelli di Monti e del centrosinistra sono inconciliabili". Sono le parole del leader Sel a margine di un convegno al Piccolo Eliseo. "Spero che Bersani non si voglia assumere la responsabilità di rompere l'alleanza del centrosinistra", ha quindi proseguito Vendola.

"Basta leggere la carta d'intenti del centrosinistra: a contrasto di posizioni populiste abbiamo un' apertura a forze europeiste e costituzionali. Poi certo la convergenza si fa alla prova dei programmi". Così Pier Luigi Bersani, a Radio Anch'io, alla domanda se anche Nichi Vendola concorda nel confronto con i centristi dopo il voto.

Mario Monti
"A dire la verità io ripeto come giaculatoria la solita formula: il Pd è alternativo a Berlusconi e alla Lega, chiedo il 51 per cento ma lo userò come il 49 e quindi sono disponibilissimo a discutere con Monti, vedremo se fare riforme o governo. Non mi sono mai mosso da questa formula, forse il timing di ieri, visto che ero a Berlino, ha dato più enfasi", sottolinea Bersani nello spiegare l'apertura a Monti ribadita ieri durante la sua visita in Germania.

IL PROF: BERSANI SCELGA, O ME O NICHI - "Immagino che se Bersani è interessato, come ha dichiarato, a una collaborazione con le forze che rappresento dovrà fare delle scelte all'interno del suo polo". E' questo in sostanza l'aut aut che fa Mario Monti a Pier Luigi Bersani, parlando a Verona.

"Il vero sondaggio è quello del voto", ha aggiunto Monti, stamani in visita ad una azienda nel vicentino, la Fiamm, prima di recarsi a Verona per un incontro elettorale. Riguardo alle alleanze, Monti ha sostenuto che l'esperienza di governo ha dimostrato che "un sostegno ampio è preferibile, ma certo non a tutti i costi" perche serve una condivisione dei principi fondamentali e 'una volonta' di riforme strutturali".

"Bersani e Monti hanno confessato apertamente la loro volontà di inciucio". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Radio 24 a proposito delle dichiarazioni di ieri del premier e del segretario del Pd.

Bersani e il Professore
"INCIUCIO MONTI-PD FA RABBRIVIDIRE" - ''Mi viene freddo a pensare a Monti e all'inciucio che sta facendo con Bersani prima del voto'': così Roberto Maroni, candidato alla presidenza della Lombardia per il centrodestra e segretario della Lega, rispondendo a Monti che aveva detto che un ritorno al governo di Pdl e Lega lo fa rabbrividire.