Sanremo Giovani 2013: la grinta e l'originalità di Irene Ghiotto sul palco dell'Ariston

La cantautrice veneta Irene Ghiotto
Marco Masciopinto. Quest’anno, tra i giovani dell’Ariston di Sanremo, è prevalsa la grande qualità dei brani e la particolarità di ognuno dei talenti proposti. Tra di loro spicca l’originalità della giovane cantautrice veneta Irene Ghiotto, che si è presentata sul palco con il brano ‘’Baciami?’’.

Di certo non è passata inosservata.

Anche se l’esperienza sanremese si è conclusa nella seconda serata, la talentuosa cantautrice ironica e piacevolmente ‘buffa’, si dice dispiaciuta ma non delusa dal risultato.

Dopo il festival, sarà in giro a presentare il suo l’Ep di debutto, pubblicato il giorno della festa degli innamorati. Al telefono ci dice entusiasta, che non vede l’ora di far ascoltare al pubblico i suoi brani,


Ciao Irene, come è nata la canzone che hai presentato a Sanremo, Baciami?

‘’ E’ nata dall’idea di scrivere un testo moderno e originale, che raccontasse di una relazione sentimentale, dove associo il bacio a situazioni paradossali e immagini curiose e colorate. Mescolando la realtà con la fantasia, è venuta fuori Baciami’’.

Dispiaciuta per l’eliminazione?

‘’Sicuramente sì. Mi avrebbe fatto piacere risalire su quel palco e cantare la mia canzone. Devo ammettere che ero cosciente di gareggiare con dei brani forti e di un certo impatto. Alla fine sono contenta, è stata un’esperienza unica e da rifare’’.

La tua impressione di questo Festival?

‘’E’ un Festival alternativo, dove il pubblico è concentrato sulla musica degli artisti in gara. La gente non è concentrata solo sugli ospiti ma anche sui brani ed è questo quello che conta veramente del festival. Si respira un bel clima’’.
Irene sarà presto in tournèe per il suo nuovo disco

Quali sono i tuoi riferimenti musicali?

‘’ C’e ne sono tanti e nel tempo sono cambiati. Del cantautorato italiano apprezzo Daniele Silvesti, Nicolò Fabi, Cristina Donà, Max Gazzè, Tenco, Lauzi, Carmen Consoli. Poi sono passata al grunge dei Nirvana, mi piace molto anche Bjork.  Più di tutti adoro i Beatles e soprattutto la carriera solista di John Lennon’’.

Dei quattro giovani arrivati in finale chi vorresti che vinca?

‘’Renzo Rubino. Con lui ci conosciamo dai tempi di Area Sanremo e da subito si è creato un legame affettivo. E’ una bella persona è il suo pezzo sanremese mi piace molto’’.

Dopo l’esperienza sanremese appena passata dove ti vedremo?

‘’Sai, me lo chiedo anch’io (ride). Sicuramente sarò in giro per la promozione del disco che è uscito ieri. Le date sono ancora da definire. Però ho una voglia matta di portare in giro le mie canzoni e farle ascoltare a più gente possibile. Sono elettrizzata solo al pensiero’’.

Qualche anticipazione sul nuovo l’ep? Cosa troveremo all’interno?

‘’L’ep si intitola ‘’Baciami’’ ed è composto da sei pezzi scritti da me, Lo definisco un l’ep caleidoscopico, egocentrico e originale, proprio come la mia personalità. Ci sono influenze elettroniche un pò alla Bjork e molti elementi che si uniscono insieme perfettamente. E’ un piccolo viaggio che racconta la mia quotidianità vista sotto il microscopio e non in maniera dettagliata’’. 


CONTACTS:

facebook.com/ireneghiottoofficial

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto