Pino Massari. Dopo la notizia delle preannunziate dimissioni di Benedetto XVI, l’attenzione maggiore, d’ora in poi, si concentrerà sul conclave che eleggerà il suo successore . In questa fase, naturalmente, non parteciperemo allo sport del 'totopapa'. E’ uno esercizio che non ci è mai piaciuto, perché sempre mal riuscito, visto che il papa lo fa lo Spirito Santo e non le dietrologie umane dei giornalisti. Per quello che ci riguarda e volendo tenere i riflettori puntati sull’evento possiamo fare riferimento alla nostra regione ben rappresentata tra i grandi elettori del nuovo vicario di Cristo Dalla Puglia sono quattro i cardinali, dei quali tre sono fra gli elettori del pontefice.
L'escluso è Salvatore De Giorgi, per sopraggiunti limiti di età, ha superato gli 80 anni. . Proveniente dal Salento, il cardinale De Giorgi, attualmente, è vescovo emerito di Palermo, essendo stata la sua ultima sede episcopale prima del canonico pensionamento al raggiungimento dei 75 anni d’età, dopo esserlo stato di Foggia e Taranto. Fa parte del Collegio cardinalizio ma non dei 117 elettori del pontefice. Era presente, lunedì mattina, durante il concistoro, quando Benedetto XVI ha fatto lo storico annuncio di ritirarsi dalla carica. Ha fatto parte, con i cardinali Jozef Tomko, Julian Herranz della Commissione Vatileaks, istituita dallo stesso pontefice per fare piena luce sullo scandalo che ha visto coinvolto il suo il maggiordomo, Paolo Gabriele.
Francesco Monterisi, 79 anni, nativo di Barletta, attualmente è Arciprete della Basilica di San Paolo e celebre per le doti diplomatiche. In attività dal 1964, è stato missionario addetto alla nunziatura apostolica in Madagascar e, nel 1982, Nunzio Apostolico in Sud Corea. Negli anni Novanta, in pieno conflitto dei Balcani, fu Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina e fra i principali organizzatori del viaggio pastorale di Giovanni Paolo II a Sarajevo nel '97. Angelo Amato, 75 anni, nativo di Molfetta, salesiano come il cardinale Bertone, ha alle spalle una prestigiosa carriera diplomatica ed accademica, è docente di Teologia all’università Gregoriana. Studioso di greco moderno, trascorre diversi anni a Salonicco, in una biblioteca specializzata in teologia ortodossa. Tornato a Roma, insegna Cristologia alla Pontificia Università Salesiana. Dal 1997 al 2000 è vice rettore dello stesso ateneo, quindi è inviato a Washington per completare il manuale di Cristologia. Attualmente è Consultore della Congregazione per la dottrina della fede, dei Consigli per l’unità dei cristiani e per il dialogo interreligioso. Nel 2008, il pontefice lo ha nominato Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi.
Il terzo, più giovane e più recente grande elettore è il cardinale Fernando Filoni, 67 anni, nato a Manduria.Infatti, nel concistoro ordinario pubblico del 18 febbraio 2012 è stato creato cardinale da papa Benedetto XVI. E' laureato in Diritto Canonico e Filosofia, specializzato in tecniche dell’opinione pubblica e giornalismo. Dal 1981 svolge servizio diplomatico in Sri Lanka, Iran, Brasile, Filippine, Hong Kong. Nel 2001 è Nunzio Apostolico in Iraq durante gli ultimi anni del regime di Saddam Hussein, ed anche nel corso della guerra e per i tre anni successivi, fino al febbraio 2006. Attualmente, è prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, nonché della Commissione Interdicasteriale per i Religiosi Consacrati e gran cancelliere della Pontificia Università Urbaniana.