Vetti e Calogero, ambasciatori nel mondo del gelato italiano

BARI. Il Gran Maestro del Gelato, Nicola Netti (Castellana Grotte), presidente del Comitato Italiano di Valorizzazione del Gelato Artigianale e il maestro gelatiere Vito Calogero (Polignano a Mare), vicepresidente dell’Associazione Gelatieri di Puglia - Basilicata e Molise, saranno Ambasciatori nel Mondo del Gelato Italiano. La Puglia del gelato artigianale compie così un altro passo in avanti nel mondo del gusto grazie a due pugliesi di eccezione che, armati di tanta passione e professionalità, renderanno omaggio nel Mondo solo al vero gelato artigianale italiano.

Sono stati omaggiati nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta ieri a Polignano a Mare, alla quale hanno partecipato l’assessore a Cultura e Bilancio di Castellana,  Cinzia Valerio; il sindaco di Polignano Domenico Vitto, Mimmo Lomelo presidente regionale dei Verdi e Giovanni Copertino.

Un grande risultato raggiunto a Rimini in occasione della Fiera Internazionale SIGEP, grazie ad una idea promossa dall’Associazione Esercenti Bar e Gelaterie di Roma e Provincia (presidente Claudio Pica) e realizzata in collaborazione con l’associazione Italiana Gelatieri e l’Accademia della Cultura Enogastronomica, presieduta quest’ultima dal prof. Pierluigi Tupini. Ponendosi come obiettivo la difesa del Gelato Made in Italy l’associazione ha individuato 6 ambasciatori che si muoveranno nel Mondo perseguendo tutti lo stesso obiettivo: valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane, con particolare riferimento al gelato. Coordinatore del gruppo sarà  il Gran Maestro Nicola Netti, che si conferma in Puglia e dunque in Italia un professionista di eccellenza. Il prestigioso riconoscimento arricchisce il suo lungo curriculum costellato da numerosi premi e medaglie di onere per il lavoro svolto in 40 anni di attività.

Nicola Netti nel corso della sua straordinaria carriera si è sempre fatto portavoce di un principio assoluto: “Difendiamo il vero gelato artigianale, ma la realizzazione concreta di questo principio non deve essere lasciata solo alle associazioni di categoria. Ci aspettiamo che le istituzioni provinciali, regionali, gli enti che ci rappresentano, facciano particolare attenzione a questo grande prodotto: il gelato.”

Il viaggio nel mondo del gelato ha portato Netti a fare esperienze in diversi Paesi: Spagna - Tenerife - Francia - Germania - Austria - Svizzera - Venezuela: Caracas, Maracaj - Isola de Margarita - Repubblica Dominicana: Santo Domingo - Cuba - Grecia - Croazia: Dagreb - Serbia: Belgrado - Bosnia: Sarajevo - Romania - Ungheria - Egitto - Slovenia - Inghilterra: Londra - Scozia: Edimburgo - Ucraina: Kiev - Tunisia: Tunisi - Hamamet: Djerba, Georgia. Proprio il confronto con professionisti di altre nazionalità gli ha permesso guardare oltre frontiera con interesse individuando limiti e potenzialità della sua professione.

Una mente aperta e sempre pronta a mettersi in discussione, a sperimentare tecniche innovative valorizzando il vero gusto del gelato artigianale, questo è Nicola Netti che nel ruolo di Ambasciatore traccerà un percorso importante in nome del gelato, un percorso che si augura possa essere seguito con la stessa passione, forza, e intraprendenza dalle giovani generazioni. La sua affascinante storia, i segreti del suo successo, sono raccolti nel primo lavoro editoriale di Nicola Netti, attualmente in corso di lavorazione. Una autobiografia di un castellanese di eccezione. “Antichi Sapori, Profumi, Colori della Puglia”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto