PALO DEL COLLE. Sammichele risulta fatale per l'Orobanx, che in casa della capolista del girone A di serie C rimedia la terza sconfitta consecutiva. Come a Gioia del Colle, tuttavia, i ragazzi di Donato Incerti soccombono al tie-break, riuscendo così a muovere la classifica: un punto comunque significativo, anche perché il primo perso dai battistrada del torneo nel bel palazzetto di via Falcone Borsellino.
Schieratisi nell'assetto-tipo, con Giustino e Campanale in diagonale, De Tellis e Gallotta di banda, Loiodice e Cataldi al centro, e Panunzio libero, i palesi partivano ad handicap rincorrendo gli avversari per l'intero primo set: la rimonta, tuttavia, risultava parziale (massimo sforzo sul 16-19) ed i padroni di casa s'aggiudicavano la frazione d'apertura sul 25-18. Non dimostravano però di essere nella loro giornata migliore nel secondo set, quando l'Orobanx piazzava un 6-0 letale sul 10 pari e ne gestiva il recupero, rischiando un po' sul -2 (21-19) ma riuscendo a contenere l’opposto Tria (incontenibile nella gara d’andata) e a pareggiare sul 25-22, schierando anche Giangregorio nel finale.
L’equilibrio durava ancor meno nella terza frazione, dominata dagli ospiti sin dall’inizio (5-11, 10-18): Sammichele rimetteva il set in discussione con un perentorio 6-1 ma il Palo non perdeva la testa e chiudeva sul 25-19 con De Tellis e Loiodice (suo l’ace del 24esimo punto). Nel quarto set, però, i primi della classe tornavano a spingere sull’acceleratore (8-4, 13-6), tanto da indurre Incerti a cambiare in regia (dentro Ragucci) e a far rifiatare De Tellis: a frazione ormai compromessa, sul 22-14 per i padroni di casa, un 7-1 per il Palo aggiungeva un po’ di pepe ad un finale comunque risolto da Sammichele sul 25-21. Si andava così al tie-break, dove la capolista cambiava campo col vantaggio minimo (8-7) ma lo incrementava negli scambi successivi (13-9), aggiudicandosi i due punti nonostante il ricorso ospite a Giangregorio e Lavecchia.
Il piccolo passo in classifica, dove il Locorotondo si è staccato al terzo posto con 31 punti, ha permesso all’Orobanx l’aggancio al Joya in quarta posizione, a quota 29. E sabato c’è l’occasione, contro il Trelicium penultimo, per riscalare una sconfitta rimasta fluida anche dopo tre sconfitte di fila. Fra i disponibili ci sarà anche l’esperto laterale Giacinto Martielli, in cui tesseramento è in via di completamento: “Cercavo una squadra in cui disputare un campionato di buon livello, e per questo ho atteso l’occasione giusta – rivela il martello 29enne, con lunga esperienza in B, da Cassano a Mottola passando per Terlizzi, Galatina, Fasano e Gaeta – Anche se non sono al massimo della forma, mi sento pronto per giocare e per offrire il mio contribuito all’Orobanx”.
Tags
Sport