BRINDISI. Continuano gli eventi nella città di Brindisi ed, in questi giorni, è stata presentata la seconda edizione del “Concorso terrazze e balconi fioriti – Brindisi in…fiore 2013”, promosso dall’associazione “Nucleo 2000 – Acli” con il patrocinio del Comune di Brindisi ed in collaborazione con le Acli provinciali, il centro Verde Vivai e l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP).
Il sindaco Mimmo Consales ha sottolineato, in questi giorni, l’importanza dell'iniziativa che è finalizzata a “sensibilizzare i cittadini a rendere più bella e decorosa la città, a partire dalle proprie abitazioni e, nel caso specifico, dai balconi da addobbare a verde. Un obiettivo che l’Amministrazione comunale sta perseguendo a 360 gradi, cercando di seminare una cultura del verde diversa anche nei quartieri, con il coinvolgimento degli stessi residenti”.
Per quel che riguarda il concorso è gratuito, e per partecipare si compila un modulo disponibile sia presso la sede di Nucleo 2000 che del Centro Verde Vivai e si devono consegnare le foto dei propri balconi addobbati entro il 15 giugno prossimo. Un’apposita giura premierà i balconi ed i terrazzi più belli, tenendo conto di diversi fattori, primo fra tutti quello estetico, oltre alla scelta delle piante, la loro esposizione e la resistenza in vaso. A tale proposito, il Centro Verde Vivai garantirà lo sconto del 20% a chi volesse acquistare il materiale necessario, oltre alla consulenza gratuita nella fase di allestimento di balconi e terrazzi. La partecipazione è aperta a tutta la città di Brindisi, compresa la frazione di Tuturano.
Daniele Martini