A Fasano lo spettacolo dal titolo "Comuni Marziani"

FASANO (BR). Continuano gli eventi culturali nella città di Fasano: mercoledì 20 marzo, a partire dalle ore 10:45 presso il Teatro Sociale, nell’ambito dell’iniziativa culturale "Comuni Marziani", patrocinata dalla Provincia di Brindisi, si terrà lo spettacolo dal titolo "Comuni Marziani - Ovvero dell’omosessualità e dell’affettività” a cura della Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino.

Questo spettacolo rientra nel più ampio progetto nazionale di sensibilizzazione rivolto agli adolescenti e ai giovani sul tema delle discriminazioni e dei pregiudizi legati alla sfera dell’identità e dell’orientamento sessuale, al quale ha aderito l’ufficio Servizi Sociali - Pari Opportunità della Provincia di Brindisi, con il contributo del Teatro Pubblico Pugliese, insieme alla Provincia e alla Città di Torino e in collaborazione con Agedo – Associazione genitori di omosessuali. Sulla base dell’esperienza maturata sul territorio piemontese il progetto "Comuni Marziani" si candida a essere un valido strumento educativo e di sensibilizzazione su scala nazionale, in collaborazione con Agedo e altre associazioni impegnate sul territorio italiano.

Quella che la Compagnia Tecnologia Filosofica propone ai giovani è un'occasione di confronto e riflessione sulle discriminazioni e sui pregiudizi legati alla sfera dell’orientamento sessuale attraverso momenti di impatto emotivo grazie al linguaggio del teatro-danza e momenti dedicati alle domande e al confronto con esperienze diverse dalle proprie. In questi mesi i ragazzi, che saranno presenti allo spettacolo, hanno discusso e affrontato le tematiche trattate utilizzando il video “Nessuno uguale” di C. Cipelletti, realizzato dall’Agedo. Il percorso affronta quella sottile linea d’ombra che non ha età e che costituisce il passaggio dell’individuo da una fase di non accettazione e spesso di solitudine, ad una fase di riconoscimento di se stessi, di apertura al mondo, di confronto, di accettazione.

Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di confronto e dibattito con gli studenti e docenti, moderato dai volontari dell'Agedo con una formazione specifica sulla tematica trattata e con la presenza attiva degli artisti della compagnia.


Daniele Martini