LECCE. La richiesta, formulata in occasione dell’imminente Festa delle donne, giunge dal consigliere comunale di Lecce città del Mondo, Gianluca Borgia.
“Come ogni anno, da oltre un secolo a questa parte, l’8 marzo, viene “celebrata” la Festa della donna. Nel corso degli ultimi anni la ricorrenza sta perdendo l’originario significato di lotta e di protesta per assumere una occasione di carattere consumistico-commerciale.
Pur condividendo le manifestazioni ed i convegni che per l’occasione sono organizzati dalle Associazioni femminili per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi che ancora oggi pesano sulle condizioni delle donne (principalmente violenze, schiavitù, disoccupazione), non basta, a mio avviso, ricordarsi delle donne solo l’8 marzo, regalando loro semplicemente quel mazzettino di mimose, quale simbolico riconoscimento alla loro diuturna presenza nella vita quotidiana.
Per l’occasione rivolgo un invito all’Amministrazione Civica di voler prossimamente intitolare una strada cittadina alla professoressa Rita Levi Montalcini, recentemente scomparsa, Premio Nobel per la Medicina, nonché titolare, tra l’altro, della Laurea Honoris Causa in biologia, conferitale dalla nostra Università Salentina nel 1991”.
Tags
Lecce