Luca Losito. Un'Andria volitiva, determinata, mai doma, piega il tenace Viareggio targato Cuoghi e approfitta dei pareggi di Prato e Paganese, e delle clamorose sconfitte di Gubbio e Catanzaro. La salvezza diretta, praticamente un'utopia sino alle 14:30, torna sorprendentemente possibile. Gli azzurri, dunque, grazie ai gol di Larosa e di un SuperGuariniello piegano un Viareggio tenuto a galla dalla punizione vincente di Giovinco nel finale di primo tempo. I bianconeri, ora, sono 2 sole lunghezze sopra gli azzurri.
La squadra di Cosco parte forte e mette subito in difficoltà gli ospiti: le punizioni di D'Errico prima e Guariniello poi, spaventano i viareggini. Dopo un buon avvio, arriva il giusto premio: al 21' l'ottima azione di Guariniello, che crossa al centro per "bomber" Larosa, il quale si dimostra ancora una volta spietato e in girata di sinistro trova l'1-0. La gara si accende e le occasioni fioccano su entrambi i fronti. I ritmi sono alti, ci vuole un colpo di classe per placarli: al 40' Giovinco decide di imitare il fratello Sebastian e con una spennellata da punizione beffa Rossi, il pari bianconero è una doccia fredda. Gli azzurri reagiscono rabbiosamente, creando subito due occasioni con D'Errico e Innocenti, ma la prima frazione si chiude sull'1-1.
Il secondo tempo vede l'Andria riversarsi in attacco alla ricerca del nuovo vantaggio, fondamentale in questa sfida, e la caparbietà degli azzurri viene premiata: al 60' giù il cappello per Guariniello, che con una spettacolare rovesciata sigla il 2-1. Poco dopo, sempre il bomber ex Bassano si divora la chance del 3-1 a tu per tu con Gazzoli. E' il destino degli azzurri, soffrire sempre e così i bianconeri attaccano cercando il pari. Mischie furibonde in area andriese e poco più, l'occasione più ghiotta nasce ancora da un guizzo di Giovinco, parato a terra da un ottimo Rossi. I minuti finali sono concitatissimi, ma nonostante i 4' di recupero non succede più nulla. L'Andria batte il Viareggio 2 a 1, il Degli Ulivi ringrazia e questa volta copre di applausi i ragazzi di Cosco.
Da sottolineare la prestazione dell'attaccante ex Bassano, Saverio Guariniello, relegato in panchina in Seconda Divisione, giunto in Puglia per volere di patron Depasquale nello scetticismo generale ed oggi grande protagonista della vittoria con gol ed assist. Ora ci sarà la sosta pasquale, dopodiché si ripartirà da Carrara. In Toscana gli azzurri dovranno far punti, facendo anche un favore ai cugini barlettani, contro una squadra rivitalizzata dal successo di Gubbio. Passaggio obbligato per l'Andria, che non può e non deve vanificare la preziosa vittoria odierna contro il Viareggio.