Basket: Ostuni grinta e cuore, affondato lo Scauri


Alex Nardelli. Un grandissimo Ostuni trascinato da un super Mimmo Morena (26 punti personali) travolge l'Autosoft Scauri, quarta forza del campionato, e si rilancia per la lotta play off. I gialloblu venivano da 3 vittorie in quattro partite e volevano continuare questa serie positiva. Ci sono riusciti grazie a un forte spirito di squadra e alla forza del già citato capitano Morena.

Il roster iniziale  l’Ostuni dell'Ostuni è formato da Bonacini, Margio, Fin, Morena e Bartolucci mentre gli ospiti scendono sul parquet con Serino, Iannone, Torboli, Lenardon e Pullazi. A inizio gara un minuto di raccoglimento in ricordo di Pietro Mennea, scomparso giorni fa dopo una brutta malattia.

Nel primo quarto Ostuni trascinato da Fin, Morena e Bonacini, che con grinta ed esperienza portano l'Assi Basket a schiacciare gli avversari. Gialloblù sempre avanti e avversari a rincorrere in questo primo tempino, in cui a ogni canestro ostunese corrisponde quasi sempre una risposta da parte di Scauri. Il primo quarto si conclude con l’Assi Ostuni avanti di otto punti.

Il secondo tempino riprende con Morena, Bonacini e Fin ancora sugli scudi, con il primo autore anche di un' importantissima tripla di inizio quarto che fa esultare i tifosi ostunesi presenti nel PalaGentile. Assi Basket però un po' più nervosa, con la panchina che prende anche un tecnico per reiterate proteste dopo un fallo subito da Fin. Ne approfitta lo Scauri per chiudere il secondo quarto sotto solo di un punto.

Alla ripresa della gara, sono Mabilia e Morena a prendere per mano la compagine gialloblù, cercando di salvare una situazione che si stava mettendo male, anche per via della troppa sterilità in fase offensiva e dei troppi errori in fase difensiva degli uomini di coach Coco Romano. Scauri gioca bene e non da tregua all'Ostuni, chiudendo il terzo tempino in parità.


Gli ultimi dieci minuti di gara vedono subito gli ospiti portarsi nuovamente avanti con Serino. Ostuni trascinata da Morena, Bonacini e Bartolucci da una dimostrazione di forza e asfalta uno Scauri incapace di reagire sotto i colpi dei campioni ostunesi. La gara si chiude sull'81 – 77 con l'Assi Basket che mantiene l’ottava posizione di classifica.

Assi Basket Ostuni – Autosoft Scauri 81 - 77 (parziali: 27 – 19, 43 – 42, 57 – 57)
Ostuni: Mabilia (11), Zito n.e., Morena (26), Nata, Fin (16), Margio (2), Bartolucci (14), Bonacini (15), Proto n.e., All. Romano
Scauri: Lenardon (16), Pozzi (14), Iannone (10), Serino (18), Genovese (8), Lombardo (5), Torboli, Baccilieri, Staffieri (2), Pullazi (4) All. Padovano
Arbitri: Lucarella Danilo di Leporano (TA) e Ascenzi Alessandro di Caserta

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto